NOVA MILANESE (4 NOVEMBRE 2012)
NOVA MILANESE (27 GENNAIO 2013)
GIORNATA DELLA MEMORIA 2013 A NOVA MILANESE (MB, ITALY)
“Giornata della Memoria 2013”: domenica 27 gennaio 2013 presso l’Auditorium comunale di Nova Milanese, provincia di Monza e Brianza, Lombardia, Italia, tra le varie iniziative organizzate anche gli interventi della professoressa Laura Tussi (scrittrice e giornalista per il progetto “Per non dimenticare” e per la IX edizione della “Memoria in rassegna”, nonché collaboratrice di Peacelink), di Fabrizio Cracolici (Presidente della sezione ANPI di Nova Milanese) e del partigiano Bacio Emilio Capuzzo (87 anni). Un sentito ringraziamento a Rosaria Longoni dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Nova Milanese ed a tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione di questa manifestazione.
Il 27 gennaio 1945 il campo di sterminio nazista di Auschwitz (Oswiecim) veniva finalmente liberato dai soldati dell’Armata Rossa sovietica, che vi trovarono una manciata di superstiti affamati, infreddoliti ed in pessime condizioni fisiche.
Questo video è dedicato a tutti coloro che sono stati deportati nei lager e non sono più tornati: antifascisti, comunisti, socialisti, socialdemocratici, democratici, studenti, operai, impiegati, prigionieri di guerra, partigiani, Ebrei, Rom, uomini, donne, anziani, bambini, ecc. provenienti da ogni angolo dei territori europei occupati, vittime innocenti del sanguinario e sadico mostro nazifascista.
Video realizzato per la sezione dell’ANPI (Associazione Italiana Partigiani Italiani) “Nicolai Bujanov”.
ITALIA-CUBA. ARCI NOVA (3 FEBBRAIO 2013)
FESTA CUBANA A NOVA MILANESE (1 of 4)
CON CUBA Y CON FIDEL! LIBERTAD PARA LOS CINCO! HASTA LA VICTORIA SIEMPRE! YANKEES GO HOME!
Associazione di amicizia Italia-Cuba, Circolo Brianza “Fabio di Celmo”.
Domenica 3 febbraio 2013, presso il centro ARCI Nova di via Togliatti 6 a Nova Milanese, provincia di Monza e Brianza, Lombardia, Italia, si è tenuta la festa “Serata Latina” con i bravissimi cantanti cubani Madelin Alfonso (directamente dalla Sesion Cubana di Zucchero) e Adrian Cisneros (el bajo caliente).
La manifestazione è stata organizzata in solidarietà con il popolo cubano, contro il criminale “embargo” imposto dagli Stati Uniti ed in solidarietà con i 5 patrioti cubani (Los Cinco) ingiustamente imprigionati da anni nelle carceri USA: terrorismo islamico? No, terrorismo yankee dei gusanos mafiosi residenti in Florida, che in 50 anni di attività terroristica hanno causato la morte di oltre 3000 innocenti cittadini cubani. Tra questi killer il famigerato Luis Posada Carriles, ex-agente della CIA, mandante dichiarato degli attentati che portarono alla distruzione di un aereo di linea cubano (1976, 73 morti) ed all’assassinio del cittadino italiano Fabio Di Celmo in un hotel dell’Avana (1997: per il quale nessun governo italiano, succube dell’imperialismo USA, ne ha mai richiesto l’estradizione…). Nonostante le richieste di estradizione presentate invece da Cuba e Venezuela, attualmente il terrorista Carriles vive indisturbato in piena libertà in Florida, protetto dal governo USA e dalla mafia locale: questo alla faccia dell’assordante ed ipocrita campagna della presunta “lotta al terrorismo”, che nell’ultimo decennio è costata centinaia di migliaia di morti dall’Iraq all’Afghanistan, con la complicità dei nostri giornalisti mercenari pennivendoli di regime, che hanno sempre taciuto su questa vera e propria guerra di aggressione contro Cuba, colpevole solo di non voler asservire la propria economia allo sfruttamento capitalistico, tipo quello della vicina Haiti. A proposito poi della presunta violazione dei “diritti umani” a Cuba, sarebbe forse il caso che i babbei che ne trattano andassero a farsi una passeggiata nella base di occupazione USA a Guantanamo (…).
FESTA CUBANA A NOVA MILANESE (2 of 4)
FESTA CUBANA A NOVA MILANESE (3 of 4)
FESTA CUBANA A NOVA MILANESE (4 of 4)
NOVA MILANESE (1 MARZO 2013)
DANIELE BIACCHESSI IN AQUAE MUNDI (1 of 2)
Venerdì 1 marzo 2013, presso l’Auditorium di piazza Gio.I.A. di Nova Milanese (provincia di Monza e Brianza), spettacolo “Aquae Mundi. Un progetto teatrale per vedere il bicchiere mezzo pieno” (Premio Unesco per l’Ambiente 2011): un originale messa in scena di parole, suoni ed immagini che propone idee alternative ed ecosostenibili per il consumo del bene più prezioso che ci sia, ovvero l’acqua. Protagonisti Daniele Biacchessi (giornalista, voce narrante e regia), Gaetano Liguori (al pianoforte) e Godfrey Reggio (per la scenografia delle immagini tratte dal film “Koyaanisqatsi”). Hanno partecipato anche la dottoressa Rosaria Longoni dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Nova Milanese, il partigiano Bacio Emilio Capuzzo (87 anni) e Fabrizio Cracolici, Presidente della sezione ANPI di Nova Milanese che hanno presentato lo spettacolo. Evento proposto con il patrocinio del Comune di Nova Milanese, Coop Lombardia (Comitato soci di Muggiò) e la sezione ANPI di Nova Milanese (Associazione Nazionale Partigiani Italiani).
DANIELE BIACCHESSI IN AQUAE MUNDI (2 of 2)
RICORDANDO VITTORIO ARRIGONI (NOVA MILANESE, 3 OTTOBRE 2014)
RICORDANDO VITTORIO ARRIGONI.
REMEMBERING VITTORIO ARRIGONI. FREE PALESTINE! NO WALLS! NO APARTHEID! STOP GAZA GENOCIDE! STOP THE WAR!
Venerdì 3 ottobre 2014, presso il Centro Sociale “Togliatti” di via Togliatti 6 a Nova Milanese, provincia di Monza e Brianza, Lombardia, Italia, nell’ambito dell’iniziativa “La notte rossa. Le case del popolo in festa. 3, 4, 5 ottobre, tre giorni per un’unica lunga notte tra cultura e musica”, serata dedicata alla memoria del pacifista italiano Vittorio Arrigoni, organizzata con la collaborazione del circolo “Enrico Rossi” dell’ARCI Nova. Dopo l’introduzione di Enrica Ruscelli (Presidente dell’ARCI Nova) è seguita la proiezione del film “Il figlio dell’altra” (pellicola francese del 2012 di Lorraine Lèvy, che affronta il conflitto israelo-palestinese attraverso una coppia di figli accidentalmente scambiati in una culla di ospedale, che dopo 18 anni scoprono la loro vera identità sconvolgendo tutta la loro vita precedente e ribaltando le convinzioni in cui erano vissuti). Lorena Tacco e Giovanna Baracchi hanno poi letto vari brani tratti dai libri “Gaza. Restiamo umani” di Vittorio Arrigoni e “Il viaggio di Vittorio” di Egidia Beretta Arrigoni (madre di Vittorio). Ricordando che il più grave crimine di guerra è il silenzio complice di chi sta alla finestra solo a pontificare ed a guardare, magari voltando poi la testa dalla parte opposta, questo video è dedicato alla memoria dei pacifisti Rachel Corrie, Tom Hurndall e Vittorio Arrigoni assassinati dai nemici della Pace.