REMEMBERING ODESSA MASSACRE. STOP NAZI UKRAINE! (MILAN, ITALY)

 

REMEMBERING ODESSA MASSACRE! STOP THE FASCISM! STOP NAZI UKRAINE!

RICORDANDO IL MASSACRO DI ODESSA DEL 2 MAGGIO 2014!

CON L'UCRAINA ANTIFASCISTA!

Sabato 2 maggio 2015, presso la Loggia dei Mercanti (MM Cordusio) a Milano, Lombardia, Italia, presidio di solidarietà con l’Ucraina antifascista e la popolazione del Donbass, che vive sotto i bombardamenti terroristici dell’esercito ucraino e di bande armate che sfoggiano distintivi di unità militari naziste (tra cui il famigerato battaglione “Azov”) in cui combattono anche mercenari fascisti italiani.

Ricordando le decine di pacifici cittadini democratici che a Odessa il 2 maggio 2014, inseguiti da bande di teppisti neonazisti del “Pravi Sektor”, si rifugiarono nel Palazzo dei Sindacati, dove furono brutalmente assassinati con metodi medioevali.

Presso il cimitero militare tedesco del Passo della Futa nella zona della Linea Gotica, sulla strada che da Firenze porta a Bologna, tra le lapidi che ricordano le varie unità naziste, responsabili tra l'altro degli eccidi di Marzabotto e S.Anna di Stazzema, si trova anche quella dei collaborazionisti ucraini che combatterono a fianco dei nazisti. Oggi gli eredi di questi criminali, rappresentati da vari ministri dichiaratamente fascisti nel nuovo governo golpista ucraino di Kiev, stanno tentando di riportare indietro le lancette della storia di 70 anni (dimenticandosi della batosta presa a Stalingrado), instaurando un governo reazionario che ha scatenato la caccia agli ebrei, la distruzione delle sinagoghe, l'organizzazione di bande terroristiche armate, azioni squadristiche contro gli oppositori politici fino ad arrivare ai linciaggi ed all'assassinio (come accaduto ad Odessa), con la messa fuori legge dei partiti di opposizione non graditi ed il divieto di manifestare il 9 maggio, anniversario della vittoria sul nazifascismo.

Questo sta accadendo con l'avallo di USA, NATO, CIA e UE e con lo sconcertante complice silenzio della maggior parte delle forze politiche (incluse quelle presunte di "sinistra").

A proposito di antifascismo e difesa della Costituzione repubblicana si ricorda anche la recente scandalosa e vergognosa astensione del governo italiano del “democratico” Renzi sulla risoluzione di condanna del nazismo e di ogni sua forma di glorificazione presentata alle Nazioni Unite.

Questo video è dedicato alla memoria di Nicolai Bujanov, partigiano sovietico di 19 anni di origine ucraina, caduto in combattimento nel luglio del 1944 nella zona di Cavriglia (Arezzo). In copertina il monumento che gli è stato dedicato a Mogilev-Podolsc (Ucraina).

Contro i fascisti di ieri e di oggi, ora e sempre Resistenza!

https://www.youtube.com/watch?v=MSrVr7AQPP0

MEMORIALE SOVIETICO DI MILANO (9 MAGGIO 1945-2015)

 

Sabato 9 maggio 2015, in occasione del 70esimo anniversario della resa incondizionata della Germania nazista e della vittoria sul mostro nazifascista di cui l’Italia fascista fu complice nelle guerre di aggressione e di sterminio, presso il Memoriale Sovietico del Cimitero Maggiore di Milano nel quartiere di Musocco, cerimonia commemorativa in ricordo dei Caduti Sovietici nella Grande Guerra Patriottica (1941-1945) in collaborazione con i consolati russo, bielorusso e armeno di Milano e l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani). La commemorazione è poi proseguita al Campo Partigiano della Gloria. Sono intervenuti Alexander Nurizade (Console della Federazione Russa), Pietro Kuciukyan (Console Onorario dell’Armenia), una diplomatica della Bielorussia e Roberto Cenati (Presidente dell’ANPI della Provincia di Milano).

CORI RUSSI AL MEMORIALE PARTIGIANO DI MILANO (9 MAGGIO 1945-2015)