SOVIET PARADE IN MOSCOW (NOVEMBER 7th, 1917-1977)

 

RICORDANDO LA RIVOLUZIONE SOCIALISTA DI OTTOBRE (7 NOVEMBRE 1917).

REMEMBERING SOCIALIST OCTOBER REVOLUTION (NOVEMBER 7th, 1917).

Parata militare e civile sulla Piazza Rossa di Mosca in occasione del 60esimo anniversario della Rivoluzione Socialista di Ottobre, iniziata il 7 novembre del 1917 con il colpo di cannone sparato dall’incrociatore “Aurora” ancorato sulle rive del fiume Neva, che diede il via all’assalto finale dei bolscevichi diretti da Lenin e dal comitato rivoluzionario al Palazzo di Inverno di San Pietroburgo/Leningrado, ultima roccaforte delle forze reazionarie e conservatrici borghesi, alleate e sovvenzionate dall’imperialismo internazionale.

Come scrisse il giornalista statunitense John Reed furono “I 10 giorni che sconvolsero il mondo”, un’altra tappa nella storia del riscatto dell’Umanità come lo erano state le rivolte dei gladiatori di Spartaco, l’assalto alla Bastiglia durante la Rivoluzione Francese e la Comune di Parigi del 1871, soffocata nel sangue dalle forze reazionarie.

Si tratta di un anniversario che è stato ricordato per anni dai militanti rivoluzionari ed antifascisti di tutto il mondo.

Questo video è dedicato alla memoria di Richard Sorge (1895-1944), militante internazionalista che fu ucciso dai giapponesi a Tokyo proprio il 7 novembre del 1944: le sue informazioni raccolte furono decisive nella seconda guerra mondiale per spostare le divisioni sovietiche a guardia dei confini siberiani (non più minacciate dalle truppe nipponiche) direttamente sul fronte europeo contro gli invasori nazifascisti fino alla vittoria finale a Berlino.

 

GLI SCIOPERI E LE DEPORTAZIONI DEL 23 NOVEMBRE 1944 A MILANO

 

Giovedì 23 novembre 2017, presso il Bookshop “Franco Angeli” in viale dell’Innovazione 11 nel quartiere di Bicocca a Milano, iniziativa per ricordare gli scioperi e le deportazioni nazifasciste del 23 novembre 1944 nei confronti degli operai in lotta della Pirelli, Breda e altre fabbriche milanesi: “M’han purtà via cunt el me’ Toni del laurà”. Sono intervenuti Antonella Loconsolo (ANPI Pratocentenaro), Giuseppe Valota (Vicepresidente ANED Sesto S.Giovanni/Monza) e il senatore Antonio Pizzinato. L’evento si è svolto nell’ambito della mostra didattica a fumetti “Tre anni di storia d’Italia”. E’ seguita un’esibizione del gruppo corale e musicale “Coro ingrato” diretto da Ezio Cuppone con un rinfresco finale.

Video realizzato per la sezione dell’ANPI “Nicolai Bujanov” (partigiano sovietico di 19 anni caduto in combattimento nel luglio del 1944 nella zona di Cavriglia in provincia di Arezzo).