PIAZZA COSTANTINO A CRESCENZAGO (MILANO, ITALY)

 

PIAZZA COSTANTINO A CRESCENZAGO, QUARTIERE DELLA ZONA 2 DI MILANO.

Scorci panoramici di piazza Costantino, via Adriano, via Meucci con Villa Pallavicini, il Naviglio Martesana, via Padova ed il vecchio Municipio del Comune di Crescenzago con le sedi della Banda Musicale di Crescenzago, Legambiente e della locale sezione dell’ANPI di Crescenzago (Associazione Nazionale Partigiani Italiani).

Traffico scarso a causa delle limitazioni per l’epidemia di Coronavirus.

Riprese video effettuate domenica 8 marzo 2020.

La zona di Crescenzago risulta già abitata dalla preistoria: lo testimoniano dei reperti ritrovati nel 1869 nell'attuale area del quartiere Adriano risalenti all'età del bronzo (circa 3000 a.C.) i quali probabilmente rappresentano antiche tombe in terracotta e di forma tronco-conica contenenti alcuni oggetti (coltelli spezzati e spilloni per capelli), nonchè le ceneri dei defunti.

In età romana il borgo rappresentò un importante punto di passaggio per coloro che entravano o uscivano dall'antica Mediolanum. Per questo motivo Crescenzago veniva citato in numerosi documenti: tra questi la testimonianza più significativa riguarda quella di un anonimo pellegrino che nel 333 d.C. scrisse un racconto del suo viaggio da Burdigala a Gerusalemme, chiamato Itinerarium Burdigalense, in cui citava tra i vari luoghi visitati le città di Cimilianum (oggi Cimiano) e Crescentiacum.

ALLA MEMORIA DI LUCIANO ALAGIA (1945-2020), EX-PRESIDENTE DELLA SEZIONE ANPI "LUIGI VIGANO'" DI PRECOTTO, ZONA 2 MILANO.
Le più sentite condoglianze alla famiglia da Giuseppe Natale, Veniero Granacci e dal Direttivo della sezione ANPI Crescenzago Zona 2 Milano.