PRECOTTO 4 NOVEMBRE 1918 / 2012 (MILANO, ITALY)

 

Milano, quartiere di Precotto, lunedì 5 novembre 2012. Commemorazione al Monumento ai Caduti nelle due guerre mondiali di via Carnovali, che sorge presso l’area dell’antico cimitero del comune di Precotto incorporato nel 1923 in quello di Milano. 24 maggio 1915 / 4 novembre 1918, il grande massacro del coinvolgimento dell’Italia nella prima guerra mondiale costato 680mila militari morti, 600mila prigionieri e dispersi, 950mila feriti e mutilati, oltre ai 50mila civili che vi persero la vita nel corso di battaglie e bombardamenti in cui rimasero coinvolti. Da non dimenticare inoltre le migliaia di soldati “selezionati” attraverso le famigerate “decimazioni” e fatti fucilare dai tribunali militari italiani dopo pseudoprocessi sommari, mentre i profittatori di guerra e gli imboscati se ne restavano a casa al sicuro ed in pantofole accumulando immense ricchezze. Collage di immagini, giornali, riviste e cartoline d’epoca, nonché dei film classici sull’antimilitarismo: “All’Ovest niente di nuovo” tratto dal romanzo di Erich Maria Remarque, “Orizzonti di Gloria” di Stanley Kubrick con Kirk Douglas e “Uomini contro” di Francesco Rosi con l’indimenticabile Gian Maria Volontè, un classico del genere. Questo video non celebra alcuna presunta “vittoria”, ne è dedicato alla “giornata delle forze armate” del 4 novembre. E’ invece dedicato alla memoria di tutti i poveracci che trascorsero oltre tre anni in trincea in mezzo al fango, alla sporcizia, ai topi, alla neve ed al freddo, prima di essere mandati all’assalto al macello in insensati attacchi frontali sotto il fuoco dell’artiglieria e delle mitragliatrici “nemiche”, che servivano solo ad arricchire di medaglie e di gradi i loro ufficiali superiori alla Cadorna, o alla Badoglio durante il disastro di Caporetto. Solidarietà anche ai soldati austroungarici che patirono le stesse sofferenze, anche loro vittime dei mostri dell’imperialismo e del militarismo guerrafondaio. Chi sostiene le spese militari (come l’attuale governo di Mario Monti con l’acquisto degli inutili e costosissimi F35…), o ha in mente nuove guerre (mascherate ipocritamente da “missioni di pace”) se ne vada prima a fare una passeggiata nello sconfinato cimitero militare di Redipuglia!

NO MORE WARS! PEACE FOREVER!

CENTRO CULTURALE CONCETTO MARCHESI, 7 NOVEMBRE 2012 (MILANO, ITALY)

 

Mercoledì 7 novembre 2012, presso il Centro Culturale “Concetto Marchesi” di via Spallanzani 6 a Milano (zona di Porta Venezia), Lombardia, Italia. “Nel 95esimo anniversario della Grande Rivoluzione Socialista di Ottobre del 1917”, i dieci giorni che sconvolsero il mondo, come li definì lo scrittore statunitense John Reed.

ONORIO ROSATI AL CENTRO CULTURALE CONCETTO MARCHESI, 7 NOVEMBRE 2012 (MILANO, ITALY)

 

Mercoledì 7 novembre 2012, presso il Centro Culturale “Concetto Marchesi” di via Spallanzani 6 a Milano (zona di Porta Venezia), Lombardia, Italia. “Nel 95esimo anniversario della Grande Rivoluzione Socialista di Ottobre del 1917”, i dieci giorni che sconvolsero il mondo, come li definì lo scrittore statunitense John Reed. Interventi di Bruno Casati (PRC), Alfredo Novarini del Centro Culturale “Concetto Marchesi”, Onorio Rosati, segretario della Camera del Lavoro di Milano e Sergio Ricaldone della Casa Rossa, uno dei massimi esponenti marxisti con una gamma vastissima di contatti e relazioni internazionali. Iniziativa organizzata in collaborazione con l’editrice Aurora e la Casa Rossa di Milano.

In questo video un estratto dell’intervento di Onorio Rosati.

SERGIO RICALDONE AL CENTRO CULTURALE CONCETTO MARCHESI, 7 NOVEMBRE 2012 (MILANO, ITALY)

 

In questo video un estratto dell’intervento di Sergio Ricaldone.

CONTRO LA GUERRA IN SIRIA, CASA ROSSA (MILANO, ITALY)

 

Domenica 11 novembre 2012 presso la Casa Rossa di via Monte Lungo 2 a Milano, Lombardia, Italia.

Incontro e dibattito: “Siria, guerra civile, o ingerenza imperialista?”.

Interventi di Nadia Schavecher, Spartaco Puttini (ricercatore), Osama Saleh e Pierangela Zanzottera (“Comitato giù le mani dalla Siria”) e di Iyad Khuder (ingegnere elettronico e docente universitario di fisica e matematica, in collegamento diretto Skype da Damasco, Siria).

Non è invece potuto intervenire Sergio Ricaldone del Consiglio Mondiale per la Pace.

Evento organizzato dal Comitato contro la guerra di Milano.

La guerra è contro i lavoratori! No ai governi imperialisti! Giù le mani dalla Siria e dall’Iran! Kosovo, Iraq, Afghanistan e Libia ci hanno insegnato che le presunte ed asserite “guerre umanitarie” altro non sono che massacri motivati da interessi economici e geopolitici. Le potenze imperialiste della NATO (Italia compresa) alleate con l’Arabia Saudita, il Qatar e la Turchia hanno armato e stanno sostenendo come in Libia una guerra di aggressione, seminando morte e distruzione in Siria.

“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”, questo recita l’articolo 11 della nostra Costituzione nata dalla Resistenza.

Al governo Monti, che ha tagliato le pensioni e i diritti dei lavoratori e dei cittadini aumentando le spese militari, e ai partiti che lo sostengono diciamo: NON UN EURO PER LA GUERRA!

Video realizzato per il Comitato contro la guerra di Milano.

WWW.COMITATOCONTROLAGUERRA.BLOGSPOT.IT

CONTRO LA GUERRA IN SIRIA (1 of 3)

 

In questa parte l’intervento di Spartaco Puttini, ricercatore.

CONTRO LA GUERRA IN SIRIA (2 of 3)

 

In questa parte gli interventi di Osama Saleh e Pierangela Zanzottera del “Comitato giù le mani dalla Siria”.

CONTRO LA GUERRA IN SIRIA (3 of 3)

 

In questa parte l’intervento di Iyad Khuder, registrato venerdì 9 novembre 2012 su Skype a Damasco (Siria).