PIAZZA FONTANA 12 DICEMBRE 1969/2019 (MILANO)

 

Piazza Fontana a Milano giovedì 12 dicembre 1969/2019: 50esimo anniversario della Strage di Stato del 1969 ad opera dei fascisti di “Ordine Nero” e dell’assassinio in Questura del ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli.

Manifestazione con concentramento del corteo in piazza della Scala con alla testa i gonfaloni della Regione Lombardia, della Città Metropolitana e dei Comuni. Deposizione delle corone floreali alle lapidi in piazza Fontana, introduzione di Matteo Dendena (Associazione familiari vittime di piazza Fontana), letture di uno studente del Liceo scientifico “G.Galilei” di Voghera e interventi di Carlo Arnoldi (Presidente Associazione Familiari Vittime di piazza Fontana), Manlio Milani (Presidente della Casa della Memoria di Brescia), Carla Nespolo (Presidente Nazionale ANPI, Associazione Nazionale Partigiani Italiani), Maurizio Landini (Segretario generale CGIL) e Lamberto Bertolè (Presidente del Consiglio Comunale di Milano).

A proposito della strage di piazza Fontana e di “lotta al terrorismo”, per chi non ne fosse a conoscenza, si ricorda che le successive indagini ufficiali avevano accertato che l'esplosivo utilizzato proveniva da una base USA della NATO nella Repubblica Federale Tedesca, notizia regolarmente censurata dai media (...).

https://youtu.be/CSYZMiECbUE

Colonna sonora: “Ricordate brava gente” di Antonio Catacchio e Coro Ingrato e “Luna rossa” degli Yu Kung.

CATENA MUSICALE PER GIUSEPPE PINELLI (MILANO, 14 DICEMBRE 2019)

 

PER NON DIMENTICARE!

Sabato 14 dicembre 2019, catena musicale in occasione del 50esimo anniversario della Strage di Stato del 12 dicembre 1969 in piazza Fontana a Milano e dell’assassinio in Questura del ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli.

Appuntamento in piazza Fontana e percorso successivo lungo piazza Beccaria, la Galleria del Corso, Corso Vittorio Emanuele, via San Pietro all'Orto, via Pietro Verri, via Bigli, via Manzoni ed arrivo in piazza Cavour.
Tra i presenti Claudia e Silvia Pinelli, Adelmo Cervi, Giovanni Impastato (fratello di Giuseppe), Daniele Biacchessi e Marino Severini dei Gang, Franco Di Biase (Yu Kung), Renato Franchi, Mario Toffoli, vari gruppi corali, ecc.

Questo video comprende una vista panoramica dell’intero percorso.

https://www.facebook.com/events/3005570889668809/

https://www.facebook.com/groups/50pinelli/