GORLA, 20 OTTOBRE 1944/2010, MILANO (WWII ITALY)

 

Milano, quartiere di Gorla, mercoledì 20 ottobre 2010. Commemorazione per il 66esimo anniversario del bombardamento aereo del 1944 che distrusse la locale scuola elementare uccidendone tutti gli alunni e insegnanti (circa 200). Da quel giorno fino all’aprile 1945 furono chiuse tutte le scuole di Milano.

Questa fu una delle tragiche dirette conseguenze delle guerre di aggressione scatenate dal fascismo e da Mussolini, così come prima dagli italiani erano state bombardate le popolazioni abissine con i gas asfissianti e le città repubblicane spagnole.

Le signore che compaiono nelle ultime immagini sono ex-alunne superstiti delle scuole di Gorla e Precotto.

Video realizzato per il Museo Italiano per la Pace. www.museoitalianoperlapace.it

SAVERIO NIGRETTI, 23 OTTOBRE 2010, MILANO (ITALY)

Alla memoria del compagno Saverio Nigretti: giovanissimo apprendista tornitore, partecipò alla cospirazione antifascista e fu poi nella Resistenza, partigiano combattente della 125° Brigata Squadre d’Azione Patriottica “Lagomarsino”. Subito dopo aderì al PCI e fece parte del Comitato Federale Milanese. Nel 1961 Nigretti entrò nella FIOM  e fu fra quanti diressero la memorabile lotta degli elettromeccanici del 1962, dove fece crescere un folto nucleo di giovani compagni e compagne che furono a lungo i dirigenti milanesi di quel sindacato. Passò poi alla Segreteria Generale dei Poligrafici. Nel 1977 fu alla Segreteria della Camera del Lavoro di Milano e poi a Roma nella Segreteria Nazionale del Sindacato Pensionati.
Tornato a Milano fu fra i promotori di Rifondazione Comunista in Lombardia e per un decennio Presidente del PRC milanese. Attualmente Saverio era il Presidente del Centro Culturale “Concetto Marchesi” di Milano. Nelle immagini la commemorazione tenutasi sabato 23 ottobre 2010 davanti alla Camera del Lavoro di Milano in corso di Porta Vittoria. Un dovuto ringraziamento all’autore delle foto.

ITALIA-CUBA, GIOVANNI ARDIZZONE, 27 OTTOBRE 2010 (MILANO, ITALY)

Milano, mercoledì 27 ottobre 2010: commemorazione dello studente Giovanni Ardizzone in via Giuseppe Mengoni, angolo via Cattaneo. Presidio organizzato da ANPI Milano, Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, CGIL Milano e Coordinamento di Associazioni – Memoria Antifascista. Il 27 ottobre 1962, nel periodo della “Crisi dei Missili”, originariamente provocata dall’installazione in Turchia dei missili USA puntati contro l’Unione Sovietica, durante una grande e pacifica manifestazione organizzata a Milano dalla CGIL a favore della Pace nel mondo e contro un possibile attacco da parte degli Stati Uniti a Cuba con armi nucleari, una jeep della polizia uccise il giovane studente di medicina Giovanni Ardizzone. L’assurda morte di questo ragazzo di 22 anni provocò uno sdegno immenso in tutta Italia e due giorni dopo, lunedì 29 ottobre, i lavoratori di tutte le fabbriche dell’area di Milano proclamarono uno sciopero generale in segno di protesta, raggiungendo in molti casi il 100% di astensioni dal lavoro. Da quel giorno sono trascorsi 48 anni, ma la memoria di questo avvenimento a difesa della Pace nel mondo non deve andare persa.

CRESCENZAGO, 30 OTTOBRE 2010, MILANO, ITALY (1 of 2)

 

Sabato 30 ottobre 2010, piazza Costantino a Crescenzago, Milano, Lombardia, Italia.

Festa concerto organizzata dall’Associazione Sinitah, Orchestra di via Padova e ANPI di Crescenzago.

C’è un luogo nel   cuore   di   Crescenzago, sul Canale Martesana, che parla di storie antiche, di MUSICA e cultura, di ambiente ed arte”.

performance musicali in solidarieta con le associazioni Anpi , Banda musicale di crescenzago, legambiente E il circolino, che hanno la loro sede nel palazzo di piazza Costantino e rischiano di essere sfrattate.

CRESCENZAGO, 30 OTTOBRE 2010, MILANO, ITALY (2 of 2)