PIAZZALE LORETO 10 AGOSTO 1944 / 2014 (MILANO, WWII ITALY)

 

Piazzale Loreto, Milano, domenica 10 agosto 2014: tradizionale manifestazione in ricordo del 70esimo anniversario dell’eccidio dei Martiri trucidati dai nazifascisti e lasciati esposti a monito sulla piazza il 10 agosto del 1944 (Antonio Bravin, Giulio Casiraghi, Renzo Del Riccio, Andrea Esposito, Domenico Fiorani, Umberto Fogagnolo, Giovanni Galimberti, Vittorio Gasparini, Emidio Mastrodomenico, Angelo Poletti, Salvatore Principato, Andrea Ragni, Eraldo Soncini, Libero Temolo e Vitale Vertemati). Quella tragica mattina quindici tra partigiani e antifascisti vennero prelevati dal carcere di S.Vittore e portati in piazzale Loreto, dove furono fucilati da un plotone di esecuzione composto da militi della legione Ettore Muti” guidati dal tenente Roncucci (fucilato a Como dopo il 25 aprile), ma che agivano agli ordini del comando tedesco, in particolare del capitano delle SS Theodor Saevecke, noto in seguito come boia di piazzale Loreto, allora comandante del servizio di sicurezza (SD) di Milano e provincia (AK Mailand). Alla manifestazione sono intervenuti Roberto Cenati (ANPI provinciale di Milano), Francesco Cappelli (Comune di Milano), Massimo Pagani (Provincia di Milano), Sara Valmaggi (Regione Lombardia) e Sergio Fogagnolo (Associazione “Le radici della Pace. I Quindici”).

STOP GAZA GENOCIDE! FREE PALESTINE! (23 AGOSTO 2014, MILANO, ITALY)

 

STOP GAZA GENOCIDE! FREE PALESTINE!

FERMIAMO IL GENOCIDIO A GAZA! SOLIDARIETA CON LA PALESTINA!

“Ognuno è ebreo di qualcuno. Oggi i palestinesi sono gli ebrei di Israele” (Primo Levi).

Sabato 23 agosto 2014 in piazza San Babila a Milano, Lombardia, manifestazione di protesta contro il criminale genocidio attuato dallo stato di Israele nei confronti della popolazione di Gaza in Palestina, che continua a causare centinaia e centinaia di vittime oltre ai danni materiali delle distruzioni effettuate anche su strutture logistiche delle Nazioni Unite.

Per chi conosce la storia sa che nella zona i primi ad usare il terrorismo furono proprio gli israeliani quando combattevano per l’indipendenza dal mandato britannico e con i massacri di civili inermi operati a partire dal 1948 come nel villaggio palestinese di Deir Yassin (l’equivalente di Marzabotto), quando Hamas e i suoi razzi neppure esistevano e non rappresentavano alcun pretesto.

Si segnala ancora una volta la sconcertante latitanza di RAI e Mediaset a questo evento, in quanto completamente asservite agli interessi di USA, CIA, NATO e Israele nel tentativo di censurare le oceaniche proteste in atto in parecchie città del mondo contro gli inumani crimini di guerra compiuti dal governo sionista e dalle sue forze armate anche con armi chimiche e al fosforo.

Anche il governo italiano del “democratico” Matteo Renzi è complice di questo massacro con la vendita di armamenti a Israele e con il beneplacito alle prossime esercitazioni della Luftwaffe israeliana nei cieli della Sardegna.

E’ significativo che tra i motivi musicali della manifestazione vi fosse anche la canzone partigiana “Bella ciao”, in quanto la resistenza armata all’oppressore non può essere definita “terrorismo”, quando altri invece lo mettono in pratica con aerei, droni e missili a guida laser.

Questo video è dedicato alla memoria dei pacifisti Rachel Corrie, Tom Hurndall e Vittorio Arrigoni assassinati dai nemici della Pace.