LOTTE OPERAIE NEGLI ANNI SESSANTA A MILANO

 

NELL’AMBITO DEL CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DEL PCI, DIBATTITO SU “I COMUNISTI MILANESI E LE LOTTE OPERAIE NEI PRIMI ANNI SESSANTA”.

Sabato 18 settembre 2021, presso il Centro Culturale “Concetto Marchesi” di via Spallanzani 6 a Milano (Zona Porta Venezia), interventi di Carlo Ghezzi, Paolo Pinardi, Bruno Casati, Sandro Antoniazzi, Pierfranco Arrigoni, Enzo Baricelli, Ivan Brentari, Debora Migliucci e Maria Sciancati.

Evento organizzato dalla Fondazione Giuseppe di Vittorio, dall’Associazione Enrico Berlinguer di Milano e dal Centro Culturale Concetto Marchesi.

https://www.facebook.com/Associazione.Enrico.Berlinguer.Milano/

http://www.centroconcettomarchesi.it/

NON SIAMO ALL'ASTA: NO ALLA VENDITA DELL'EX-MUNICIPIO DI CRESCENZAGO!

 

NO ALLA MESSA ALL’ASTA ED ALLO SFRATTO DI LEGAMBIENTE, BANDA MUSICALE DI CRESCENZAGO E DELL’ANPI CRESCENZAGO DALL’EDIFICIO STORICO DEL VECCHIO MUNICIPIO DI CRESCENZAGO IN PIAZZA COSTANTINO A MILANO (ZONA VIA PADOVA).

IL COMUNE E L’ATTUALE GIUNTA SALA DEVONO INTERVENIRE!

INTERVENTI DI GIUSEPPE BRESCIANI (Banda Musicale di Crescenzago), GIUSEPPE NATALE (ANPI Crescenzago) e ALDO BONORA (Legambiente).

https://youtu.be/Ie65iB172rA

Martedì 21 settembre 2021, intervento per il ripristino dei giardini pubblici di via Amalfi lungo il naviglio Martesana presso piazza Costantino a Crescenzago, Zona 2 Milano (non per niente in piena campagna elettorale a pochi giorni dalle prossime elezioni comunali milanesi, dopo anni di degrado e abbandono…).

Purtroppo gli addetti ai lavori hanno riferito che verrà spianato e distrutto anche l’orto gestito da alcuni volontari del quartiere all’interno del vecchio campo di bocce (senza neanche avvisarli…).

Resta aperto il problema della messa all’asta del vecchio Municipio di Crescenzago e dello sfratto da esso di Legambiente, Banda Musicale di Crescenzago e ANPI Crescenzago con la completa latitanza, immobilismo e mancanza di risposte da parte dei componenti della giunta Sala, ripetutamente interpellati e particolarmente distintisi nello scaricabarile delle responsabilità (…).

Eppure anni fa il Comune di Milano aveva ceduto gratuitamente alla Casa della Carità di don Colmegna l’edificio scolastico che ora la ospita (con il bel risultato che il quartiere di via Adriano per anni era rimasto sprovvisto di qualsiasi scuola media…).

A proposito di verde pubblico si lamenta anche la prossima costruzione di un nuovo ennesimo casermone residenziale in via Meucci di fronte a Villa Pallavicini nell’area in cui anticamente sorgeva una darsena del Naviglio Martesana (anche in questo caso il Comune di Milano sembra che abbia altro a cui pensare alla faccia dell’ecologia e nonostante le mobilitazioni del quartiere…).

https://youtu.be/X3B2DYBExvM