CANTI PARTIGIANI AL CONCETTO MARCHESI DI MILANO (21 APRILE 2018)

 

MUSICA E CANTI PARTIGIANI CON IL QUARTETTO GIULIANA CECCHERINI, NARCISO MOSCHINI, EZIO CUPPONE E MARCO DAL TOSO.

Sabato 21 aprile 2018, presso il Centro Culturale “Concetto Marchesi” di via Spallanzani 6 a Milano (zona di Porta Venezia), Lombardia, Italia, in occasione del 73esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo e per ricordare i 100 anni dalla nascita del Comandante dei GAP Giovanni Pesce (“Visone”), convegno sul tema “Le destre in Italia e in Europa” con la partecipazione di Saverio Ferrari, Tiziana Pesce, Onorio Rosati, Massimo Gatti e Carlo Parascandolo.

Intermezzo musicale con il quartetto composto da Giuliana Ceccherini, Narciso Moschini, Ezio Cuppone (Coro ingrato) e Marco Dal Toso.

Il repertorio ha compreso i brani Ti ricordi, La Brigata Garibaldi, Il bersagliere ha 100 penne, Dalle belle città, Fischia il vento, Marciam marciam e Bella ciao.

Video realizzato per la sezione dell’ANPI “Nicolai Bujanov” (partigiano sovieticodi 19 anni caduto in combattimento nel luglio del 1944 nella zona di Cavriglia in provincia di Arezzo).

ANPI CRESCENZAGO 25 APRILE 2018 (ZONA 2 MILANO)

 

Mercoledì 25 aprile 2018, 73esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Tradizionale corteo popolare dalla sede della sezione ANPI di Crescenzago di piazza Costantino, lungo via Padova, fino al Monumento ai Caduti di tutte le guerre di via Don Orione. Deposizione di corone floreali alle lapidi dei Caduti, intervento di Giuseppe Natale (Presidente della sezione ANPI, Associazione Nazionale Partigiani Italiani di Crescenzago) e dei rappresentanti di altre associazioni. Esibizione dei gruppi musicale “Banda degli ottoni a scoppio” e “Sinitah”, con la partecipazione del “Teatro officina”, ecc. Questo video è dedicato alla memoria di Peppino Bonfichi, Presidente onorario dell’ANPI Crescenzago e testimone oculare del tragico bombardamento della scuola di Gorla del 20 ottobre 1944.

ABDOULLAY ABLO TRAORE (CRESCENZAGO, 25 APRILE 2018)

 

“La mia Africa” di Abdoullay Ablo Traore del gruppo di percussionisti musicali “Sinitah”.

DIRITTO ALLA SALUTE E AMIANTO A SESTO S.GIOVANNI (28 APRILE 2018)

 

COMITATO PER LA DIFESA DELLA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO E NEL TERRITORIO: PER RICORDARE TUTTE LE VITTIME DELL’AMIANTO E DELLO SFRUTTAMENTO.

Sabato 28 aprile 2018 manifestazione e corteo popolare organizzato dal CIP Centro di Iniziativa Proletaria “G.Tagarelli” con partenza dalla sede in via Magenta 88 a Sesto S.Giovanni ed arrivo alla lapide commemorativa posta in via Carducci: “A perenne ricordo di tutti i lavoratori morti a causa dello sfruttamento capitalista ora e sempre Resistenza! I compagni di lavoro di Sesto S.Giovanni. 24 aprile 1997”.

Esibizione della Banda musicale degli Ottoni a Scoppio, deposizione di omaggi floreali, interventi di Michele Michelino (CIP Tagarelli), un lavoratore del Teatro della Scala di Milano, Claudio Menichetti (padre di Emanuela, tra le vittime della strage di Viareggio), una rappresentante del Comune di Sesto, Lorena Tacco (AIEA, Associazione Italiana Esposti Amianto di Paderno Dugnano), Re

nato Sarti (Teatro della Cooperativa di Niguarda), il Presidente provinciale dell’ANMIL e Daniela Trollio (CIP “Tagarelli”) e rientro in via Magenta.

http://ciptagarelli.jimdo.com/

http://www.comitatodifesasalutessg.com/

RICORDANDO LA STRAGE DI VIAREGGIO (RICCARDO ANTONINI)

RICORDANDO LA STRAGE DI VIAREGGIO (CLAUDIO MENICHETTI)