GIUSEPPE NATALE: IN DIFESA DELLA NOSTRA COSTITUZIONE! (ANPI CRESCENZAGO ZONA 2 MILANO)

 

IN DIFESA DELLA NOSTRA COSTITUZIONE!

DICHIARAZIONE DI GIUSEPPE NATALE, PRESIDENTE DELLA SEZIONE ANPI DI CRESCENZAGO (ZONA 2 MILANO)

Mercoledì 2 luglio 2014, in piazza Costantino presso la sezione dell’ANPI del quartiere di Crescenzago a Milano, dichiarazione di Giuseppe Natale a proposito dei continui tentativi di attacco e stravolgimento alla nostra Costituzione repubblicana e antifascista, in preparazione del presidio che si terrà sabato 5 luglio 2014.

Il consolidamento delle istituzioni democratiche deve avvenire con la partecipazione e il controllo del popolo sovrano, attraverso adeguate politiche per ridurre le distanze ormai insostenibili tra detentori della finanza e cittadini, per il lavoro e la giusta retribuzione, per il reddito minimo garantito, per i servizi fondamentali alla persona (salute, istruzione e casa), per la tutela dell’ambiente e la riconversione ecologica dell’economia in un quadro europeo di unificazione politica, democratica e solidale.

Le condizioni imprescindibili consistono nell’organizzare una lotta decisa e permanente alla corruzione, all’evasione fiscale, agli sprechi e ai privilegi stroncando alla radice la criminalità organizzata (mafia, camorra, ndrangheta, ecc.), nonché riducendo gli strapoteri della finanza e delle lobby parassitarie e speculative. Ricordiamo gli enormi danni che la comunità nazionale subisce: oltre 300 miliardi  di euro all’anno! Nella perdurante drammatica crisi in cui aumentano disoccupazione e povertà e diminuiscono investimenti e potenzialità di sviluppo, anziché scegliere le vere priorità per invertire la rotta, il governo e le forze politiche delle “larghe intese” mettono ai primi posti le controriforme che aggravano le condizioni di lavoratori, disoccupati e pensionati stravolgendo il nostro sistema costituzionale con l’attacco alla divisione e all’equilibrio dei poteri con l’obiettivo di far prevalere il potere esecutivo, riducendo il diritto di voto e della rappresentanza attraverso leggi elettorali spropositatamente maggioritarie (il Porcellum bocciato dalla Corte Costituzionale e l’Italicum recentemente approvato alla Camera dei deputati) e con l’abolizione del Senato elettivo e l’istituzione delle città metropolitane non direttamente elettive.

TESTIMONIANZA DA ODESSA. STOP NAZI UKRAINE! (SERGHEI MARKHEL)

 

CON L’UCRAINA ANTIFASCISTA! STOP NAZI UKRAINE!

Sabato 5 luglio 2014, presso la Casa Rossa di via Monte Lungo 2 a Milano, Lombardia, Italia, affollatissima iniziativa internazionalista sul tema della drammatica situazione in Ucraina con la partecipazione di Serghei Markhel, attivista del movimento ucraino di resistenza antifascista “Kulikovo pole” di Odessa, che ha portato la sua testimonianza diretta sul tragico rogo della Casa del Sindacato di Odessa dello scorso 2 maggio 2014. Un’analoga iniziativa dal titolo “Ucraina: dal golpe di Euromaidan ai pericoli di guerra” si era già recentemente tenuta al Palazzo delle Stelline di Milano. Nel corso della serata sono stati proiettati video e foto di documentazione e sono seguiti gli interventi di Luigi Tranquillino, Marcello Gentile, ecc.

Presso il cimitero militare tedesco del Passo della Futa nella zona della Linea Gotica, sulla strada che da Firenze porta a Bologna, tra le lapidi che ricordano le varie unità naziste, responsabili tra l’altro degli eccidi di Marzabotto e S.Anna di Stazzema, si trova anche quella dei collaborazionisti ucraini che combatterono a fianco dei nazisti. Oggi gli eredi di questi criminali, rappresentati da vari ministri dichiaratamente fascisti nel nuovo governo golpista ucraino di Kiev, stanno tentando di riportare indietro le lancette della storia di 70 anni (dimenticandosi della batosta presa a Stalingrado), instaurando un governo reazionario che ha scatenato la caccia agli ebrei, la distruzione delle sinagoghe, l’organizzazione di bande terroristiche armate, azioni squadristiche contro gli oppositori politici fino ad arrivare ai linciaggi ed all’assassinio (come accaduto ad Odessa), con la messa fuori legge dei partiti di opposizione non graditi ed il divieto di manifestare il 9 maggio, anniversario della vittoria sul nazifascismo. Questo sta accadendo con l’avallo di USA, NATO, CIA e UE e con lo sconcertante complice silenzio della maggior parte delle forze politiche (incluse quelle presunte di “sinistra”).

Un ringraziamento a Svetlana, la bravissima traduttrice.

Questo video è dedicato alla memoria di Nicolai Bujanov, partigiano sovietico di 19 anni di origine ucraina, caduto in combattimento nel luglio del 1944 nella zona di Cavriglia (Arezzo). In copertina il monumento che gli è stato dedicato a Mogilev-Podolsc (Ucraina).

Contro i fascisti di ieri e di oggi, ora e sempre Resistenza!

http://www.comunisti-italiani.it

http://www.marx21.it

http://www.pandoratv.it