GIORNATA DELLA MEMORIA 2015 A NIGUARDA (18 GENNAIO 2015)


GIORNATA DELLA MEMORIA 2015. PER NON DIMENTICARE!

Iniziativa organizzata dalla sezione ANPI “Martiri Niguardesi” tenutasi domenica 18 gennaio 2015 presso il Centro Culturale “Ghiglione” di via Val di Ledro 23 a Niguarda, quartiere della Zona 9 di Milano, Lombardia, Italia. “La nostra memoria: le deportazioni operaie e quelle razziali”: proiezione di videointerventi con testimonianze di Primo Levi, Nedo Fiano, Liliana Segre, Piero Terracina, Maria Montuoro e Shlomo Venezia tratti dall’archivio del Centro di Documentazione Antifascista di Niguarda. Interventi di Mauro Meir Kob della comunità ebraica milanese (“La Shoa evento unico della storia”) e Angelo Longhi dell’ANPI di Niguarda (“A qualunque costo. Dagli scioperi operai alla Resistenza armata. Vita del partigiano Francesco Rigoldi”, presentazione del libro con letture a cura di Antonella Brambilla).

Il 27 gennaio 1945 il campo di sterminio nazista di Auschwitz (Oswiecim) veniva finalmente liberato dai soldati dell’Armata Rossa sovietica, che vi trovarono una manciata di superstiti affamati, infreddoliti ed in pessime condizioni fisiche.

Questo video è dedicato a tutti coloro che sono stati deportati nei lager e non sono più tornati: antifascisti, comunisti, socialisti, socialdemocratici, democratici, studenti, operai, impiegati, prigionieri di guerra, IMI (Internati Militari Italiani), partigiani, Ebrei, Rom, uomini, donne, anziani, bambini, ecc. provenienti da ogni angolo dei territori europei occupati, vittime innocenti del sanguinario e sadico mostro nazifascista.

Si ricorda inoltre la vergognosa astensione del governo italiano e della “Comunità europea” sulla recente mozione presentata all’assemblea delle Nazioni Unite per il voto di condanna del nazismo e di ogni sua forma di glorificazione, oltre all’assordante silenzio sulle ripetute manifestazioni neonaziste che continuano a svolgersi impunemente in varie città italiane, alla faccia di coloro che in teoria dovrebbero essere i garanti della nostra Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza antifascista tra cui Napolitano ed il nostro fotogenico premier (senza dimenticare Predappio e Affile…).

STOP TTIP! CONVEGNO AL “PONTE DELLA GHISOLFA” DI MILANO (20 GENNAIO 2015)


STOP TTIP!

Il TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership) il trattato di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti d’America, attualmente oggetto di negoziati deliberatamente segreti, è qualcosa di più di una semplice trattativa di liberalizzazione commerciale. Si tratta infatti dell’ennesimo attacco frontale che vede lobby economiche, governi fantoccio e gruppi di speculatori finanziari accanirsi su quello che rimane dei diritti del lavoro, della persona, dell’ambiente e di cittadinanza dopo un lungo periodo di crisi economica e finanziaria, in un più ampio tentativo di disarticolare le conquiste di anni di lotte sociali con le politiche di austerity e di redistribuzione del reddito verso una ristretta minoranza di sanguinari avvoltoi sfruttatori guerrafondai.

La Campagna Stop TTIP Italia nasce nel febbraio 2014 per coordinare organizzazioni, reti, realtà e territori che si oppongono all’approvazione del Trattato di Partenariato Transatlantico su commercio e Investimenti (TTIP).

Martedì 20 gennaio 2015, presso il Circolo Anarchico “Ponte della Ghisolfa” di viale Monza 255 nel quartiere di Precotto, Zona 2 Milano, convegno sul tema “TTIP: l’impero colpisce ancora!” con interventi di Mauro Decortes (rappresentante dello storico Circolo Anarchico “Ponte della Ghisolfa”) e della professoressa Alessandra Algostino (docente di “Diritto costituzionale comparato” dell’Università di Torino). E’seguito un dibattito con il pubblico presente.

http://stop-ttip-italia.net/

http://www.ecn.org/ponte/

NON SIAMO ALL'ASTA: NO ALLA VENDITA DELL'EX-MUNICIPIO DI CRESCENZAGO!


PER DIRE UN NO DECISO ALLO SFRATTO DAI LOCALI OCCUPATI DA ANPI CRESCENZAGO, LEGAMBIENTE E CORPO MUSICALE DI CRESCENZAGO, PER LA RICONVERSIONE DI TUTTA LA STRUTTURA DELL'EX-MUNICIPIO DI PIAZZA COSTANTINO IN UN CENTRO DI AGGREGAZIONE CULTURALE PER IL QUARTIERE DI CRESCENZAGO(ZONA 2 MILANO)!

Documentario di sensibilizzazione contro la vendita all'asta di un patrimonio pubblico diretto da Francesca La Mantia
Riprese e montaggio: Matteo Cavalletto.
Aiuto regia e fonico: Lavina Nocelli.

Prodotto da ANPI Crescenzago, Legambiente e Corpo Musicale di Crescenzago.