"PRIMA DI PIAZZA FONTANA. LA PROVA GENERALE" DI PAOLO MORANDO

 

Sabato 5 ottobre 2019, presso la “Casa della Memoria” di via Confalonieri 14 a Milano, presentazione del volume “Prima di piazza Fontana. La prova generale” di Paolo Morandi.

Introduzione di Angelo Longhi (ANPI Niguarda Zona 9 Milano) e interventi di Carlo Arnoldi (Associazione familiari piazza Fontana), Claudia e Silvia Pinelli (figlie di Giuseppe Pinelli), Roberto Cenati (Presidente provinciale ANPI Milano), Massimo Pisa (giornalista di “Repubblica”), Paolo Morando (autore del volume), ecc.

Ricordando la Strage di Stato del 12 dicembre 1969 e l’assassinio in Questura del ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli!

Una piccola storia ignobile della “giustizia italiana”, subito cancellata e rimossa. La prova generale della strategia della tensione. A 50 anni dai fatti, un libro-inchiesta, degno erede dei lavori di Corrado Stajano e di Camilla Cederna, rivela le verità nascoste di uno dei momenti chiave della storia repubblicana.

Iniziativa organizzata da Casa della Memoria, ANPI provinciale Milano, Associazione Italiana Vittime del terrorismo, ANED (Associazione Nazionale ex-Deportati), Associazione Piazza Fontana e Istituto Nazionale Ferruccio Parri.

 

RICORDANDO GIOVANNI ARDIZZONE (MILANO, 27 OTTOBRE 2019)

CON CUBA Y CON FIDEL! HASTA LA VICTORIA SIEMPRE! YANKEES GO HOME!

INTERVENTI DI VALTER BOSCARELLO (Memoria Antifascista), FABIO ARRIGONI (Presidente Municipio 1 di Milano), PAOLO LIMONTA (Comune di Milano), ROBERTO CENATI (ANPI Milano), IRMA DIOLI (Associazione di Amicizia Italia-Cuba), DEBORA MIGLIUCCI (Camera del Lavoro di8 Milano) e LLANIO GONZALEZ (Console di Cuba a Milano).

Milano, domenica 27 ottobre 2019, manifestazione in via Giuseppe Mengoni, angolo via Cattaneo (zona piazza Duomo), presso la lapide dedicata allo studente Giovanni Ardizzone, assassinato dalla polizia. Iniziativa organizzata da Associazione di Amicizia Italia-Cuba, CGIL Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, ANPI Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Memoria Antifascista, ecc.

Il 27 ottobre 1962, nel periodo della “Crisi dei Missili”, originariamente provocata dall’installazione in Turchia dei missili USA puntati contro l’Unione Sovietica, durante una grande e pacifica manifestazione organizzata a Milano dalla CGIL a favore della Pace nel mondo e contro un possibile attacco da parte degli Stati Uniti a Cuba con armi nucleari, una jeep della polizia uccise il giovane studente di medicina Giovanni Ardizzone. L’assurda morte di questo ragazzo di 22 anni provocò uno sdegno immenso in tutta Italia e due giorni dopo, lunedì 29 ottobre, i lavoratori di tutte le fabbriche dell’area di Milano proclamarono uno sciopero generale in segno di protesta, raggiungendo in molti casi il 100% di astensioni dal lavoro. Da quel giorno sono trascorsi 57 anni, ma la memoria di questo avvenimento a difesa della Pace nel mondo non deve andare persa. A proposito di “lotta al terrorismo” si ricorda che in Florida aveva continuato a vivere indisturbato (protetto dal governo USA e dai gusanos locali di Miami) ed a piede libero il famigerato Luis Posada Carriles, ex-agente della CIA, mandante dichiarato degli attentati che portarono alla distruzione di un aereo di linea cubano (1976, 73 morti) ed all’assassinio del cittadino italiano Fabio Di Celmo in un hotel dell’Avana (1997: per il quale nessun governo italiano, succube dell’imperialismo USA, ne aveva mai richiesto l’estradizione…). Anche le richieste di estradizione presentate da Cuba e Venezuela erano state respinte: questo con il complice silenzio dei nostri giornalisti mercenari pennivendoli di regime, che hanno sempre taciuto su questa vera e propria guerra di aggressione contro Cuba (costata fino ad ora la vita a 3000 cittadini cubani), colpevole solo di non voler asservire la propria economia allo sfruttamento capitalistico, tipo quello della vicina Haiti. A proposito poi della presunta violazione dei “diritti umani” a Cuba, sarebbe forse il caso che i babbei che ne trattano andassero a farsi una passeggiata nella base di occupazione USA a Guantanamo, o magari ad Abu Ghraib (…).

Questo video è dedicato alla memoria di Libero Traversa e Giorgio Castagna, militanti internazionalisti recentemente scomparsi (2019).

http://www.italia-cuba.it

http://www.lombardiacuba.it/

https://www.facebook.com/CircArnaldo-Cambiaghi-Italia-Cuba-Milano-480890261937708/