25 APRILE 2012 A NIGUARDA (MILANO, ITALY)

 

Sabato 24 aprile 2012: il Consiglio di Zona 9 del Comune di Milano, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani sezione “Martiri Niguardesi”, con ritrovo ai giardini pubblici Gina Galeotti Bianchi di via Hermada di Niguarda a Milano, hanno organizzato la “Biciclettata per Lia” per il pellegrinaggio alle lapidi ai Caduti antifascisti e partigiani del quartiere con relativa posa di corone floreali ed illustrazione biografiche a cura del partigiano Antonio Masi della locale sezione ANPI.

Partigiana Gina Galeotti Bianchi (“Lia”) animatrice dei Gruppi Difesa della Donna, assassinata dal piombo nazifascista con la creatura che portava in seno non vide la libertà riconquistata a prezzo di dolore e sangue.

25 aprile 2012: 67esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Video realizzato per la sezione dell’ANPI, Associazione Italiana Partigiani Italiani, “Nicolai Bujanov”.

25 APRILE 2012 A CRESCENZAGO, MILANO, ITALY (1 of 3)

 

Mercoledì 25 aprile 2012, 67esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Manifestazione antifascista con tradizionale corteo dalla sede della locale sezione ANPI di piazza Costantino, lungo via Padova, fino al Monumento ai Caduti di via don Orione.

Deposizione di corone floreali alle lapidi dei partigiani della zona, esibizione della banda musicale di Crescenzago ed estratti degli interventi di Giuseppe Natale, Presidente dell’ANPI di Crescenzago, Mario Villa, Presidente del Consiglio di Zona 2 e di un rappresentante dei lavoratori licenziati dei treni notturni, che hanno organizzato il presidio alla torre del binario 21 della Stazione Centrale FS di Milano.

Video realizzato per la sezione dell’ANPI (Associazione Italiana Partigiani Italiani) di Crescenzago, Zona 2 Milano, Lombardia, Italia.

25 APRILE 2012 A CRESCENZAGO, MILANO, ITALY (2 of 3)

25 APRILE 2012 A CRESCENZAGO, MILANO, ITALY (3 of 3)

CENTRO CULTURALE CONCETTO MARCHESI (28 APRILE 2012)

PRESIDIO ANTIFASCISTA ALLA CAMERA DEL LAVORO DI MILANO (MILANO, ITALY)


DOMENICA 29 APRILE 2012: PRESIDIO ANTIFASCISTA DAVANTI ALLA CAMERA DEL LAVORO CONTRO LA DECISIONE DELLA PROVINCIA DI MILANO DI CONCEDERE LA SALA PER LA PROIEZIONE DEL FILM “MILANO BURNING”. La Camera del Lavoro di Milano ha organizzato un presidio democratico ed antifascista davanti alla propria sede, in corso di Porta Vittoria 43, contro la decisione della Provincia di Milano di concedere nello stesso giorno la sala di via Corridoni per una iniziativa commemorativa, “Milano burning”, che ha visto il concentrarsi nelle vicinanze della Camera del Lavoro di un coagulo di organizzazioni neofasciste, che tutti gli anni in questa data si rendono responsabili di parate e di azioni provocatorie (vedi via Gucciardini), in aperto conflitto e disprezzo nei confronti dei valori democratici ed antifascisti di Milano. Per questo motivo sono state invitate tutte le forze democratiche milanesi alla vigilanza ed alla mobilitazione insieme ai militanti della CGIL. E’ stato inoltre richiesto alle istituzioni cittadine ed alle forze dell’ordine un immediato intervento al fine di impedire questa grave provocazione. Video realizzato per la sezione dell’ANPI, Associazione Italiana Partigiani Italiani, “Nicolai Bujanov”.