I 7 MARTIRI DI PESSANO CON BORNAGO (11 MARZO 2018)

 

1945-2018: PER NON DIMENTICARE!

I 7 Martiri di Pessano con Bornago, provincia di Milano, Lombardia, Italia. Manifestazione antifascista di domenica 11 marzo 2018 per il 73esimo anniversario dei 7 partigiani assassinati dai nazifascisti: Angelo Barzago, Romeo Cerizza, Claudio Cesana, Dante Cesana, Alberto Gabellini, Mario Vago ed Angelo Viganò.

Corteo, deposizione di corone al Monumento ai Caduti ed interventi di Roberto Cenati (ANPI Milano), Alberto Villa (Sindaco di Pessano con Bornago) e di una rappresentante del Comune di Carate Brianza.

A differenza della legislazione in vigore nella Repubblica Federale Tedesca, dove il semplice saluto nazista a braccio teso viene punito con l’arresto immediato, in Italia nonostante esista da decenni una legge che vieta l’apologia di fascismo, mandrie di dementi in camicia nera continuano a recarsi in pellegrinaggio a Predappio, ad Affile è stato eretto addirittura un monumento al famigerato criminale di guerra fascista Rodolfo Graziani (tra le proteste internazionali, in particolare delle comunità etiopiche) e continuano a svolgersi convegni, manifestazioni e cortei dove compaiono svastiche naziste, fasci littori, saluti romani e croci celtiche, inclusi i festeggiamenti per il compleanno di Hitler. Questo “ringraziando” indistintamente tutti i governi che si sono succeduti negli ultimi 70 anni, nessuno escluso, che non sono mai intervenuti direttamente in merito con la stessa volontà politica, energia e violenza con cui hanno invece represso le manifestazioni operaie, studentesche e popolari di protesta. Si aggiunge anche l’assordante silenzio dei “nostri” Presidenti della Repubblica e Premier, che invece di essere i garanti degli ideali della Costituzione Repubblicana nata dalla Resistenza antifascista continuano letteralmente a dormire ed a girare la testa dall’altra parte, come per le scandalose e vergognose astensioni (novembre 2014, governo Renzi, e novembre 2017, governo Gentiloni) sulle mozioni di condanna del nazismo e di ogni sua forma di glorificazione, che erano state presentate alle Nazioni Unite.

Questo video è dedicato alla memoria del partigiano Ferruccio Garnero (1927-2017) ed è stato realizzato per la sezione dell’ANPI, Associazione Italiana Partigiani Italiani, “Nicolai Bujanov” (partigiano sovietico caduto in combattimento nel luglio del 1944 nella zona di Cavriglia in provincia di Arezzo).

 

RENATO FRANCHI E L’ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES (17 MARZO 2018)

 

MUSICA CON RENATO FRANCHI E L’ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES.

Sabato 17 marzo 2018, presso il salone polifunzionale di via Ornato 7 a Niguarda, quartiere della Zona 9 di Milano, presentazione del libro "Giovanni Pesce. Per non dimenticare" di Laura Tussi (storica) e Fabrizio Cracolici (Presidente ANPI Nova Milanese). Giovanni Pesce (nome di battaglia “Visone”) è stato un leggendario Comandante partigiano dei GAP, Gruppi di Azione Patriottica, insignito di Medaglia d’Oro al Valor Militare. Introduzione di Angelo Longhi e interventi di Tiziana Pesce, Laura Tussi, Fabrizio Cracolici e Alfonso Navarra. E’stato proiettato anche il filmato di un’intervista a Giovanni Pesce, realizzata nel 1983 a Nova Milanese.

Accompagnamento musicale di Renato Franchi e dell'Orchestrina del Suonatore Jones. Tra i brani proposti: La canzone dell’amore perduto, Eurialo e Niso, Sai com’è, Con un bel nome d’avventura e Le stagioni di Anna Frank.

Iniziativa organzzata dalla sezione ANPI “Martiri Niguardesi” di Milano.

Questo video è dedicato alla memoria del partigiano Ferruccio Garnero (1927-2017) ed è stato realizzato per la sezione dell’ANPI “Nicolai Bujanov” (partigiano sovietico caduto in combattimento nel luglio del 1944 nella zona di Cavriglia in provincia di Arezzo).

http://www.suonatorejones.it/