IN DIFESA DELLA NOSTRA COSTITUZIONE (1 of 4)

 

Lunedì 2 dicembre 2013, presso il CAM “Ponte delle Gabelle” di via S.Marco 45 a Milano, Lombardia, Italia, serata evento “La Costituzione è la terra madre” con Mario Toffoli (Associazione La Conta), Giuseppe Natale (Presidente della sezione ANPI Crescenzago Zona 2 Milano), Raffaele Taddeo (Presidente dell’Associazione La Tenda) ed Ezio Cuppone (musicista del gruppo “Coro ingrato”).

 Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione” (Piero Calamandrei, discorso ai giovani tenuto alla Società Umanitaria, Milano, 26 gennaio 1955).

La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano, ovvero il vertice nella gerarchia delle fonti di diritto, e fondativa della Repubblica Italiana. Fu approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola il 27 dicembre 1947. Fu pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 298, edizione straordinaria del 27 dicembre 1947 ed entrò in vigore il 1º gennaio 1948. Della Carta Costituzionale vi sono tre originali, uno dei quali è conservato presso l'archivio storico della Presidenza della Repubblica

IN DIFESA DELLA NOSTRA COSTITUZIONE (2 of 4)

IN DIFESA DELLA NOSTRA COSTITUZIONE (3 of 4)

IN DIFESA DELLA NOSTRA COSTITUZIONE (4 of 4)

LA JUGOSLAVIA ALLA CASA ROSSA DI MILANO (1 of 6)

 

Mercoledì 11 dicembre 2013, presso la “Casa Rossa” di via Monte Lungo 2 a Milano, convegno e dibattito “La Jugoslavia di ieri, le rovine di oggi”, corso multimediale sulle questioni internazionali comprendente la proiezione di un documentario sull’attuale situazione nel Kosovo, dopo la pulizia etnica messa in atto dai terroristi dell’UCK avallati dalla NATO, e gli interventi di Andrea Martocchia (Segretario del CNJ, Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia), Luigi Tranquillino (Casa Rossa di Milano), Nada Starcevic, Marko Sabbadini, ecc.

http://casa-rossa.blogspot.it/

https://www.facebook.com/cnj.onlus

LA JUGOSLAVIA ALLA CASA ROSSA DI MILANO (2 of 6)


LA JUGOSLAVIA ALLA CASA ROSSA DI MILANO (3 of 6)

LA JUGOSLAVIA ALLA CASA ROSSA DI MILANO (4 of 6)

LA JUGOSLAVIA ALLA CASA ROSSA DI MILANO (5 of 6)

LA JUGOSLAVIA ALLA CASA ROSSA DI MILANO (6 of 6)

PIAZZA FONTANA 12 DICEMBRE 1969/2013 (MILANO, ITALY)

 

Piazza Fontana 12 dicembre 1969/2013. Immagini di archivio e recenti della manifestazione tenutasi in piazza Fontana a Milano per il 44esimo anniversario della “Strage di Stato” del 1969 e dell’assassinio del ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli. Raduno dei cittadini, delle rappresentanze dei Comuni con gonfaloni e bandiere, deposizione delle corone sotto la lapide che ricorda i Caduti ed interventi di vari esponenti tra cui Roberto Cenati (ANPI Provinciale di Milano), Carlo Arnoldi (Presidente dell’Associazione delle vittime della strage), Graziano Gorla (Segretario Generale Camera del Lavoro di Milano), Iacopo Lanza (Rete degli studenti) e del prof. Carlo Smuraglia (Presidente dell’ANPI Nazionale).

PIAZZA FONTANA 12 DICEMBRE 1969/2013. INTERVENTI (MILANO, ITALY)

Piazzale accursio, 29 dicembre 2013
Piazzale accursio, 29 dicembre 2013