FLASH MOB PER IL NO AL REFERENDUM! (MILANO 1 DICEMBRE 2016)

 

FLASH MOB CON LA PARTECIPAZIONE DELLA CELEBERRIMA BANDA MUSICALE DEGLI OTTONI A SCOPPIO PER DIRE  NO AL REFERENDUM SULLA “RIFORMA”/ DEFORMA COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE 2016: PERCHE’ VOTIAMO NO!

IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA NATA DALLA RESISTENZA ANTIFASCISTA CONTRO OGNI TENTATIVO DI STRAVOLGIMENTO CHIESTO DA COLORO CHE DI FATTO NON LA APPLICANO.

L’iniziativa si è tenuta giovedì 1 dicembre 2016 in piazza del Duomo a Milano.

Uguaglianza, giustizia, dignità, passione, diritti: in una parola Resistenza, in una parola Costituzione.

Qualcuno si è mai chiesto cosa hanno in comune gli attuali governo italiano e libico?

Ebbene si tratta di fatto di due governi fantoccio imposti “formalmente” dall’alto da “poteri forti”, senza mai essere stati legittimati direttamente da alcuna elezione popolare.

Trattandosi in Italia già del terzo governo del genere (dopo Monti e Letta), la cosa diventa estremamente “sospetta”, soprattutto dopo la sentenza sull’anticostituzionalità della legge elettorale che ha composto l’attuale Parlamento e con il governo del PD di Renzi succube dei poteri finanziari, che si è pure vergognosamente astenuto sulla condanna del nazismo ed ha votato contro il disarmo nucleare alle Nazioni Unite (…).

Questa cosiddetta “riforma” divide il Paese, appesantisce l’iter legislativo, complica il bicameralismo anziché correggerlo, rafforza il governo a danno del Parlamento, svilisce la rappresentanza dei cittadini e la sovranità popolare, oltre a non far risparmiare.

Vota NO al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016: non è una questione di costi, è una questione di democrazia, non si tratta di schieramenti, si tratta di qualcosa che è di tutti!

La Costituzione si può modificare, ma non così con una rinnovata “legge truffa” del 1953!

http://iovotono.milano.it/

https://www.facebook.com/CDCMilano/

 

NOI VOTEREMO NO! ANPI CRESCENZAGO ZONA 2 MILANO

 

NOI VOTEREMO NO: INTERVENTO DI GIUSEPPE NATALE, PRESIDENTE SEZIONE ANPI CRESCENZAGO ZONA 2 MILANO.

NO AL REFERENDUM SULLA “RIFORMA”/ DEFORMA COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE 2016: PERCHE’ VOTIAMO NO!

IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA NATA DALLA RESISTENZA ANTIFASCISTA CONTRO OGNI TENTATIVO DI STRAVOLGIMENTO CHIESTO DA COLORO CHE DI FATTO NON LA APPLICANO.

Intervista realizzata venerdì 2 dicembre 2016 nei locali della sezione ANPI Crescenzago Zona 2 Milano.

 

CONTESTAZIONI AL CONSOLATO TURCO A MILANO (10 DICEMBRE 2016)

 

Milano sabato 10 dicembre 2016, manifestazione e corteo cittadino per ricordare la Strage di Stato di piazza Fontana del 12 dicembre 1969 e l’assassinio in Questura dell’innocente ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli.

Il corteo si è snodato da piazza Fontana fino a piazza della Scala.

Tra i presenti Claudia e Silvia Pinelli.

Nel corso del transito in via Larga, dove ha la sede il Consolato della Turchia di Milano, si sono avute contestazioni contro il regime fascista di Edrogan, sostenitore dell’ISIS e dei terroristi islamici, ed in solidarietà con il popolo curdo con lancio di fumogeni colorati, ma senza alcun incidente.

PIAZZA FONTANA 12 DICEMBRE 1969/2016

 

 

Piazza Fontana a Milano lunedì 12 dicembre 1969/2016: 47esimo anniversario della Strage di Stato del 1969 e dell’assassinio in Questura del ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli. Manifestazione con concentramento del corteo in piazza della Scala con alla testa i gonfaloni della Regione Lombardia, della Città Metropolitana e dei Comuni. Deposizione delle corone floreali alle lapidi in piazza Fontana e interventi di Carlo Arnoldi (Presidente Associazione Familiari Vittime di piazza Fontana), Massimo Bonini (Segretario Generale Camera del Lavoro Metropolitana di Milano), Roberto Cenati (Presidente Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo per la difesa dell’ordine repubblicano) e di Giuseppe Sala (Sindaco di Milano).

Video realizzato per la sezione dell’ANPI “Nicolai Bujanov” (partigiano sovietico caduto in combattimento nel luglio del 1944 nella zona di Cavriglia in provincia di Arezzo).

 

“COSA C’ENTRA GESU’? NATALE ’68” (EZIO CUPPONE ALLA CHITARRA)

 

“COSA C’ENTRA GESU’? NATALE ’68”, canzone di lotta sull’aria di “Still Nacht” (“Bianco Natale”), riscritta ed adattata  da Joe Fallisi e Aleardo Caliari, qui riproposta con la sua chitarra dal musicista Ezio Cuppone del “Coro ingrato” di Milano.

Il brano fu intonato nel corso di uno sciopero nel 1968 dalle commesse della Rinascente nella Galleria Vittorio Emanuele di Milano, tra piazza del Duomo e piazza della Scala.

Video realizzato da Ezio Cuppone nel dicembre 2016.

RICORDANDO GIUSEPPE PINELLI AL LEONCAVALLO (15 DICEMBRE 2016)

 

CLAUDIA E SILVIA PINELLI AL CENTRO SOCIALE “LEONCAVALLO” DI MILANO.

Giovedì 15 dicembre 2016, presso il Centro Sociale “Leoncavallo” di via Watteau 7 a Milano (Zona Greco), in occasione del 47esimo anniversario della Strage di Stato di piazza Fontana del 12 dicembre 1969 e dell’assassinio in Questura del ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli, incontro con Mauro De Cortes (Circolo Anarchico Ponte Della Ghisolfa di Milano), Alessandra Algostino (docente presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino), Claudia e Silvia Pinelli, Saverio Ferrari (Memoria Antifascista) e Piero Scaramucci (giornalista).

In apertura anche un intervento sull'opera di Enrico Baj "I funerali dell'anarchico Pinelli", che grazie a proiezioni ed effetti scenografici viene attualizzata nelle forme e nei contenuti al fine di sottolineare che tematiche come l'informazione, la censura dei fatti, le ingiustizie ed i soprusi sono ancora di estrema attualità. Ogni figurazione tratta da panorami odierni reali viene amalgamata alla trama dell'opera originale mediante pratiche neotecnologiche e pittoriche. Opera realizzata da Pier Paolo Ceccarini, Maja Pilati e Franco Cesare Zanetti.

Nel corso della serata si sono esibiti anche i 14 ragazzi del “Coro del Corvetto”.

Evento organizzato dal Circolo Anarchico Ponte Della Ghisolfa di Milano e da Memoria Antifascista.

 

DIFENDIAMO LA COSTITUZIONE! (FRANCESCO RIZZATI, 18 DICEMBRE 2016)

 

Domenica 18 dicembre 2016, presso i locali dell’Associazione “Enrico Berlinguer” in via Solari 40 a Milano, intervento di Francesco Rizzati (promotore dell’Associazione Enrico Berlinguer di Milano), dibattito con discussione sulle prospettive della situazione politica italiana, apertura della campagna di tesseramento all'associazione per il 2017 e festa di fine anno per un brindisi alla recente vittoria referendaria del NO alle elezioni dello scorso 4 dicembre con la sconfitta del governo del PD di Renzi.

https://www.facebook.com/Associazione.Enrico.Berlinguer.Milano/

 

PIAZZALE ACCURSIO 31 DICEMBRE 1943 / 2016 (MILANO, ITALY)

 

PER NON DIMENTICARE!

Sabato 31 dicembre 2016, in piazzale Accursio (zona viale Certosa a Milano), commemorazione dei quattro partigiani fucilati dai nazifascisti: ARTURO CAPETTINI, CESARE POLI, GAETANO ANDREOLI e ANGELO SCOTTI.

Sono intervenuti Antonella Barranca (ANPI Zona 8 Milano), Roberto Cenati (ANPI Milano), Simone Zambelli (Presidente Municipio 8 di Milano), alcuni rappresentanti dei rifugiati della Caserma Montello ed è seguita una piccola rappresentazione teatrale in ricordo anche di tutti i migranti dispersi nel Mediterraneo.

La storia di questi Martiri morti per seguire i valori della Resistenza, della giustizia e della libertà dei popoli ci riporta all’autunno del 1943, quando i fascisti della Repubblica Sociale Italiana voluta da Mussolini catturarono Arturo Capettini, Cesare Poli, Angelo Scotti e Gaetano Andreoli e li portarono al carcere di San Vittore di Milano. Il 31 dicembre dello stesso anno i quattro partigiani furono trasferiti dal carcere al Poligono di tiro di piazzale Accursio, dove li attendeva il plotone di esecuzione: alle ore 12.30 di quel giorno Gaetano Andreoli, Arturo Capettini e Cesare Poli furono fucilati, mentre l’avvocato Angelo Scotti, scampato alla fucilazione per una grazia ricevuta, fu deportato in Germania in un campo di sterminio nazista dove fu assassinato in una camera a gas nel luglio del 1944.

Video realizzato per la sezione dell’ANPI, Associazione Italiana Partigiani Italiani, “Nicolai Bujanov” (partigiano sovietico di 19 anni caduto in combattimento nel luglio del 1944 nella zona di Cavriglia in provincia di Arezzo).