RESISTENZA E DEPORTAZIONE A MILANO (ANPI CRESCENZAGO)

 

Si tratta di un documentario sulla Resistenza antifascista e la Deportazione a Milano.

Il film è una testimonianza di partigiani, cittadini, intellettuali, tra cui Lydia Franceschi, sulla Resistenza a Milano. Omaggio alla memoria storica di una città Medaglia d’Oro della Resistenza, di fronte al nuovo dilagare dei fascismi e delle intolleranze, il film parla attraverso l’esperienza diretta dei protagonisti che qui raccontano ciò che è accaduto da un punto di vista che da personale diventa Storia.

Persecuzione e deportazione, scioperi nelle fabbriche, vita quotidiana a scuola, il giuramento di fedeltà al fascismo imposto agli insegnanti, la strage dei bambini e degli insegnanti alla scuola di Gorla, i bombardamenti angloamericani, l’Armistizio del 1943 e i giorni della Liberazione. Questi i temi trattati attraverso le parole di Franco Loi, Luigi Pestalozza, Sergio Violante, Dina Croci, Francesca Laura Wronowska (nipote di Giacomo Matteotti), Claudia Ruggierini (che con Elio Vittorini si barricò nell’edificio del Corriere della Sera all’alba del 25 aprile), Antonietta Romano Bramo, Raffaella Lorenzi, Pierfranco Vitale, Savinio Frascati, Fausto Rebecchi, Maria Luisa Rumi, Giancarlo Novara, Graziella Ghisalberti, Roberto Kasman, Filippo Davis, Giuseppe Valota, Milena Bracesco, Sergio Temolo e Lydia Franceschi.

Video realizzato per la sezione dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) di Crescenzago, Zona 2 Milano.

https://infointerstampa.jimdofree.com/

https://www.facebook.com/anpi.crescenzago.milano

 

CANTOSOCIALE. NON PRETENDERAI (DEDICATO A LILIANA SEGRE)

 

CANTOSOCIALE. NON PRETENDERAI, BRANO MUSICALE DEDICATO A LILIANA SEGRE.

I “Cantosociale” di Piero Carcano sono attivi da vari anni con concerti, lezioni, animazioni culturali in vari contesti, dai teatri alle biblioteche, dalle piazze ai centri sociali alle strade. Partecipano spesso a feste popolari, rassegne e festival musicali e sono ben conosciuti anche nelle scuole di diverso grado, dalle materne alle superiori oltre che per gli spettacoli specifici su argomenti storici, anche per i numerosi laboratori di animazione alla lettura, di ricerca e teatralizzazione della cultura orale e popolare. In particolare il lavoro in questi anni realizzato sulla Resistenza, appositamente diversificato sulla base di ricerche orali in diversi territori, li ha fatti apprezzare in tutto il Nord Italia.

I “Cantosociale” pur privilegiando l’aspetto emotivo e sociale del canto e della musica con gli anni hanno affinato le interpretazioni riuscendo a caratterizzarsi per un suono distintivo: un “corposo, appassionato e contagioso folk” capace nei diversi contesti di “dare fuoco” alle passioni sociali e culturali.

http://www.cantosociale.it/

https://www.concertodautunno.it/cur/cantosociale.html