PRANZO PALESTINESE ALLA MAGOLFA (3 MARZO 2013)

FREE PALESTINE! (LA MAGOLFA, MILANO, 3 MARZO 2013)

 

Domenica 3 marzo 2013, presso il ristorante “La Magolfa” di via Modica 8 a Milano, Lombardia, Italia, pranzo tipico palestinese per la raccolta di fondi di solidarietà per la popolazione della Palestina. Sono intervenuti rappresentanti della Comunità Palestinese della Lombardia, del Comune di Milano e della locale sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) della Barona; circa 180 i partecipanti.

Questo video è dedicato alla memoria dei pacifisti Rachel Corrie, Tom Hurndall e Vittorio Arrigoni assassinati dai nemici della Pace.

PARTIGIANI A NIGUARDA. 8 MARZO 2013 (1 of 3)

 

Venerdì 8 marzo 2013, presso il Centro Culturale della Cooperativa di via Hermada 14 a Niguarda, quartiere di Milano della Zona 9, con la collaborazione di Antonio Masi della locale sezione ANPI “Martiri Niguardesi”, incontro con i partigiani Carlo Rovelli, Adriana Sironi, Dante Regi e Guido Pasini per portare le loro testimonianze storiche sulla Resistenza antifascista e sul periodo della Guerra di Liberazione agli alunni della classe 3D della Scuola Media Statale “Gino Cassinis” di via Hermada 18 di Milano, accompagnati dalla loro insegnante professoressa Angela Giroletti. Questo video è dedicato alla memoria di Angelo Codevilla e Nicoletta Delfino ed è stato realizzato per la sezione “Nicolai Bujanov” dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani).

PARTIGIANI A NIGUARDA. 8 MARZO 2013 (2 of 3)

PARTIGIANI A NIGUARDA. 8 MARZO 2013 (3 of 3)

DANIELE BIACCHESSI A NIGUARDA. 9 MARZO 2013 (1 of 2)

 

Sabato 9 marzo 2013, presso il circolo “Francesco Rigoldi” di via Hermada 8 a Niguarda, quartiere della Zona 9 di Milano, Lombardia, Italia, presentazione del libro “Orazione civile per la Resistenza” di Daniele Biacchessi, giornalista e scrittore, caporedattore di Radio24-Il Sole24ore. Cosa è accaduto in Italia tra l’8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945? Una guerra civile oppure una guerra di Liberazione contro la dittatura fascista e l’occupazione tedesca? I termini sono importanti per definire l’esito della storia: la guerra civile è un conflitto armato nel quale le parti belligeranti appartengono alla popolazione di un unico Paese, ad esempio in Inghilterra (1642-1660), America (1861-1865) e Spagna (1936-1939), si sono combattute vere guerre civili. Tra l’8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945 il nostro Paese é invece occupato dall’esercito della Germania nazista e il nostro territorio si trasforma in un distretto militare alle dirette dipendenze di Hitler, tramite la Repubblica Sociale Italiana di Mussolini, un protettorato tedesco, sfruttato dai nazisti per legalizzare alcune loro annessioni e per ottenere mano d’opera a basso costo. In Italia si è dunque combattuta una guerra di Liberazione contro la dittatura nazista e fascista, a nord organizzata sul piano logistico e militare da tutti i partiti e movimenti antifascisti italiani (comunisti, socialisti, democristiani, azionisti, demolaburisti, monarchici, anarchici, ecc.), nonché da buona parte dei soldati e ufficiali del disciolto esercito italiano dopo l’8 settembre 1943 e sostenuta dalle forze armate angloamericane fino alla vittoria finale.

Video realizzato per la sezione dell’ANPI “Nicolai Bujanov” (Associazione Nazionale Partigiani Italiani).

http://www.danielebiacchessi.it/

DANIELE BIACCHESSI A NIGUARDA. 9 MARZO 2013 (2 of 2)

BANDA MUSICALE DI CRESCENZAGO, 16 MARZO 2013 (1 of 2)

 

CRESCENZAGO (ZONA 2 MILANO).

Sabato 16 marzo 2013, piazza Costantino, quartiere di Crescenzago, Milano, Lombardia, Italia: concerto del Corpo Musicale di Crescenzago in occasione del 152esimo anniversario dell’Unità d’Italia, della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione Repubblicana, dell’inno e della bandiera. Valorizzare la nostra storia, difendere la Costituzione, praticare la Democrazia. Video realizzato per la sezione ANPI, Associazione Nazionale Partigiani Italiani di Crescenzago.

BANDA MUSICALE DI CRESCENZAGO, 16 MARZO 2013 (2 of 2)

TEATRO FILODRAMMATICI, 18 MARZO 2013 (1 of 4)

 

Lunedì 18 marzo 2013, presso il Teatro Filodrammatici di via Filodrammatici 1 a Milano, si è tenuta l’iniziativa culturale “Essere poesia di Pace. La voce di tre poeti polacchi: Wislawa Szymborska, Zbigniew Herbert e Czeslaw Milosz” a cura di Patrizia Gioia, Rita Piana Kaczynski e Anna Piccinini. Il programma comprendeva proiezione di filmati, letture poetiche di Patrizia Gioia, Dome Bulfaro ed Enrico Roveris, nonché musica con le artiste Tamami Sohma (al violino) e Sonia Vettorato (alla pianola), oltre ad un rinfresco finale offerto dal Consolato Generale di Polonia di Milano. Hanno inoltre collaborato il Museo Italiano per la Pace di Milano, la Fondazione Arbor di Lugano, Spaziostudio13 di Milano, Mille Gru Poesia Presente di Monza, Associazione Dagome di Catania, Adelphi Edizioni di Milano ed il Teatro Filodrammatici di Milano. Questo video è dedicato alla memoria dei militanti pacifisti Rachel Corrie, Tom Hurndall e Vittorio Arrigoni assassinati dai nemici della Pace, ricordando che il peggior crimine di guerra è il silenzio di chi preferisce restare alla finestra a guardare voltando la testa dall’altra parte (…).

TEATRO FILODRAMMATICI, 18 MARZO 2013 (2 of 4)

TEATRO FILODRAMMATICI, 18 MARZO 2013 (3 of 4)

TEATRO FILODRAMMATICI, 18 MARZO 2013 (4 of 4)

ARTICOLO 54 (CRESCENZAGO, 21 MARZO 2013)

jerajurevamu

PRANZO ANPI A NIGUARDA (23 MARZO 2013)

CAMERA DEL LAVORO (26 MARZO 2013)

CAMERA DEL LAVORO DI MILANO, 26 MARZO 2013 (1 of 3)

 

70esimo ANNIVERSARIO DEGLI SCIOPERI DEL 1943 E 1944. Martedì 26 marzo 2013, presso il salone “Giuseppe Di Vittorio” della Camera del Lavoro di Milano, Lombardia, Italia, manifestazione in ricordo degli scioperi antifascisti del 1943 e 1944. Nella prima parte l’intervento di Roberto Cenati dell’ANPI Provinciale Milanese (Associazione Nazionale Partigiani Italiani)e l’esibizione musicale della pianista Clelia Cafiero con brani di S.Rachmaninov e D.Shostakovich, nella seconda l’intervento dello storico Luigi Ganapini e nella terza quelli del sindacalista Antonio Pizzinato, della staffetta partigiana Piera Pattano (testimonianze lette da una ragazza), di Graziano Gorla, Segretario Generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, e del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, per lo scoprimento di una targa commemorativa e di due quadri donati dagli artisti Marco Di Giovanni e Giorgio Gaslini. L’iniziativa comprendeva anche la proiezione del documentario “Quei ragazzi del ’43-‘44” del regista Leonardo Gervasi con gli attori Marco Balma e Ottavia Piccolo. Questo video è dedicato alla memoria della dirigente sindacale Stella Zuccolotto, assassinata dai fascisti il 23 aprile 1945, ed è stato realizzato per la sezione dell’ANPI “Nicolai Bujanov”.

CAMERA DEL LAVORO DI MILANO, 26 MARZO 2013 (2 of 3)

CAMERA DEL LAVORO DI MILANO, 26 MARZO 2013 (3 of 3)