MUSICA CON GIORDANO DALL’ARMELLINA, GAETANO LIGUORI, RICKY GIANCO E ANPI TEATRO ALLA SCALA (CASA DELLA MEMORIA DI MILANO)

 

FESTA DI ANPI LIBRI ALLA CASA DELLA MEMORIA DI MILANO.

Martedì 3 ottobre 2017, presso la Casa della Memoria di via Confalonieri 14 a Milano (MM Gioia e Isola), Festa di ANPI libri.

L’evento ha compreso gli interventi di Marco Cavallarin (ANPI libri), Roberto Cenati (ANPI Milano), ecc. nonché le esibizioni musicali di Giordano Dall’Armellina, Gaetano Liguori, Ricky Gianco e della sezione ANPI Teatro alla Scala di Milano.

Iniziativa organizzata dall’ANPI provinciale di Milano. https://www.facebook.com/groups/AnpiLibri/

“Tra qualche mese lo spazio aperto e comune della Casa della Memoria di Milano sarà trasformato in Museo Nazionale della Resistenza. Abbiamo gioito quando maturò, per ANPI libri, la possibilità di usare uno spazio così significativo.
ANPI libri adesso invita tutti coloro che hanno partecipato a presentazioni di libri, allestito mostre, organizzato convegni, e quanti altri avranno piacere di partecipare e intervenire, a questo momento festoso. Vogliamo sottolineare e valorizzare il ruolo di promozione culturale che la Casa della Memoria ha svolto in questi anni a Milano.
Faremo musica e sentiremo parole di confronto.
Vorremmo che quello spazio della Casa della Memoria rimanesse come luogo in cui abbiamo provato insieme a far crescere, almeno un poco, la coscienza civile della città”.

La Casa della Memoria comprende le sedi dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) e dell’ANED (Associazione Nazionale ex-Deportati) con un centro di documentazione che include una vasta biblioteca e materiale audiovisivo.

Video realizzato per la sezione dell’ANPI “Nicolai Bujanov” (partigiano sovietico di 19 anni caduto in combattimento nel luglio del 1944 nella zona di Cavriglia in provincia di Arezzo).

 

SOLIDARIETA’ AL KURDISTAN! (MILANO, 7 OTTOBRE 2017)

 

SABATO 7 OTTOBRE 2017 A MILANO, CORTEO DI SOLIDARIETA’ CON IL KURDISTAN CON PARTENZA DA PORTA VENEZIA E ARRIVO IN PIAZZA DEL DUOMO.

Libertà per Abdullah Öcalan e per tutte le prigioniere e i prigionieri politici.
Pace in Kurdistan & democrazia in Medio Oriente.
Crescono le preoccupazioni relative alla salute e alla sicurezza del Presidente del popolo curdo Abdullah Öcalan. Da due anni vi è un assordante silenzio sulle sue condizioni. Dall'ultima visita avvenuta il 27 luglio 2011, i costanti appelli per autorizzare la visita degli avvocati non hanno prodotto alcun risultato. Anche un comitato internazionale che comprende deputati del Parlamento Europeo, sindacalisti, accademici e attivisti dei diritti umani provenienti da diversi paesi ha chiesto di poter visitare il carcere di Imralı, ma la richiesta è rimasta senza risposta. Tutte queste richieste sono state respinte con motivazioni poco plausibili.
Gli avvocati hanno fornito informazioni utili al Comitato per la Prevenzione della Tortura, un organismo del Consiglio d'Europa dotato dell'autorità necessaria per visitare le carceri degli stati membri (compresa la Turchia) e di riferire sulle violazioni dei diritti umani rilevate. Il CPT ha visitato il 28 aprile 2016 il carcere di Imrali, ma contrariamente alle precedenti visite non ha ancora pubblicato il rapporto e questo perchè la Turchia non lo ha approvato. È inconcepibile che davanti a un tale oscuramento delle informazioni il CPT oggi rimanga in silenzio. Inoltre mentre crescono le preoccupazioni per la sicurezza di Abdullah Öcalan e degli altri detenuti dopo il tentativo di colpo di stato del 15 luglio 2016, il CPT ha visitato molti centri di detenzione ma non il carcere di Imralı: ciò fa supporre un tacito “patto del silenzio” sulla questione di Imrali.
Gli avvenimenti che si sono verificati in tutto il paese dal processo di Imralı nel 1999 ad oggi hanno dimostrato chiaramente che ogni qualvolta sono state portate avanti politiche di sicurezza nell'approccio alla questione curda, l'isolamento a Imrali si è acuito. C'è un evidente analogia tra le condizioni in cui si trova il paese e l'assoluto isolamento del presidente Abdullah Öcalan. Da un lato la Turchia sta attraversando una fase di profondo caos e conflitto e dall'altro si verifica un totale oscuramento mediatico su Imralı, mentre viene impedito ogni incontro. È un segnale concreto che anche piccoli contatti con Abdullah Öcalan possono creare un’atmosfera veramente positiva in tutta la società.

 

CARLO SMURAGLIA ALLA FESTA DELL'ANPI BARONA (15 OTTOBRE 2017)

 

R-ESISTENZA. FESTA ANPI BARONA ZONA 6 MILANO.

L’INTERVENTO DI CARLO SMURAGLIA.

Domenica 15 ottobre 2017, presso il salone “Giardino d’inverno” del ristorante “La Magolfa” di via Modica 8 a Milano, grande festa partigiana della sezione dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) del quartiere Barona della Zona 6 di Milano, comprendente oltre al pranzo gli interventi di Lorenza Ghidini, Barbara Sorrentini e Ira Rubini (Radio Popolare di Milano), nonché di Carlo Smuraglia (Presidente nazionale ANPI). Chiusura della festa con la Banda Fonc e aperitivo offerto a tutti i partecipanti. Un ringraziamento all’organizzatore Ivano Tajetti ed a tutti coloro che hanno collaborato al successo dell’iniziativa.

Video realizzato per la sezione dell’ANPI “Nicolai Bujanov” (partigiano sovietico di 19 anni caduto in combattimento nel luglio del 1944 nella zona di Cavriglia in provincia di Arezzo).

http://anpibarona.blogspot.it

https://www.youtube.com/playlist?list=PLO2GZaz_mu7SfBOReTpkzS_pi8RfA0ixO

 

ITALIA-CUBA, GIOVANNI ARDIZZONE, 27 OTTOBRE 2017 (MILANO, ITALY)

CON CUBA Y CON FIDEL! HASTA LA VICTORIA SIEMPRE! YANKEES GO HOME! (ASSOCIAZIONE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA).

Milano, venerdì 27 ottobre 2017, manifestazione in via Giuseppe Mengoni, angolo via Cattaneo (zona piazza Duomo), presso la lapide dedicata allo studente Giovanni Ardizzone, assassinato dalla polizia. Iniziativa organizzata da Associazione di Amicizia Italia-Cuba, CGIL Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, ANPI Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Memoria Antifascista, ecc.

Il 27 ottobre 1962, nel periodo della “Crisi dei Missili”, originariamente provocata dall’installazione in Turchia dei missili USA puntati contro l’Unione Sovietica, durante una grande e pacifica manifestazione organizzata a Milano dalla CGIL a favore della Pace nel mondo e contro un possibile attacco da parte degli Stati Uniti a Cuba con armi nucleari, una jeep della polizia uccise il giovane studente di medicina Giovanni Ardizzone. L’assurda morte di questo ragazzo di 22 anni provocò uno sdegno immenso in tutta Italia e due giorni dopo, lunedì 29 ottobre, i lavoratori di tutte le fabbriche dell’area di Milano proclamarono uno sciopero generale in segno di protesta, raggiungendo in molti casi il 100% di astensioni dal lavoro. Da quel giorno sono trascorsi 53 anni, ma la memoria di questo avvenimento a difesa della Pace nel mondo non deve andare persa. A proposito di “lotta al terrorismo” si ricorda che in Florida continua a vivere indisturbato (protetto dal governo USA e dai gusanos locali di Miami) ed a piede libero il famigerato Luis Posada Carriles, ex-agente della CIA, mandante dichiarato degli attentati che portarono alla distruzione di un aereo di linea cubano (1976, 73 morti) ed all’assassinio del cittadino italiano Fabio Di Celmo in un hotel dell’Avana (1997: per il quale nessun governo italiano, succube dell’imperialismo USA, ne ha mai richiesto l’estradizione…). Anche le richieste di estradizione presentate da Cuba e Venezuela sono state respinte: questo con il complice silenzio dei nostri giornalisti mercenari pennivendoli di regime, che hanno sempre taciuto su questa vera e propria guerra di aggressione contro Cuba (costata fino ad ora la vita a 3000 cittadini cubani), colpevole solo di non voler asservire la propria economia allo sfruttamento capitalistico, tipo quello della vicina Haiti. A proposito poi della presunta violazione dei “diritti umani” a Cuba, sarebbe forse il caso che i babbei che ne trattano andassero a farsi una passeggiata nella base di occupazione USA a Guantanamo, o magari ad Abu Ghraib (…). Questo video è dedicato alla memoria di Arnaldo Cambiaghi, Alberto Codevilla, Liderno Salvador e Roberto Foresti, militanti internazionalisti dell’Associazione di Amicizia Italia-Cuba.

http://www.italia-cuba.it

http://www.lombardiacuba.it/

https://www.facebook.com/CircArnaldo-Cambiaghi-Italia-Cuba-Milano-480890261937708/