PRESIDIO ANTIFASCISTA A MILANO (16 NOVEMBRE 2019)

 

IL VIDEO COMPRENDE GLI INTERVENTI DI GIUSEPPE NATALE, CESARE  MORESCHI E ROBERTO CENATI.

Sabato 16 novembre 2019, presidio antifascista in via Rovetta 6 a Milano (MM Turro Linea Rossa) dopo la provocazione fascista dei giorni scorsi con l'imbrattamento della lapide dedicata al partigiano Giuseppe Rinelli (nato il 21 gennaio 1882 e assassinato nel lager nazista di Mauthausen il 15 aprile 1945).
Interventi di Giuseppe Natale (ANPI Crescenzago Zona 2 Milano), Cesare Moreschi (ANPI
Cresenzago), Roberto Cenati (ANPI Milano), ecc.

Questo filmato è dedicato a Giuseppe Rinelli ed a tutti coloro che sono stati deportati nei lager e non sono più tornati: antifascisti, comunisti, socialisti, socialdemocratici, democratici, studenti, operai, impiegati, prigionieri di guerra, IMI (Internati Militari Italiani), partigiani, Ebrei, Rom, uomini, donne, anziani, bambini, ecc. provenienti da ogni angolo dei territori europei occupati, vittime innocenti del sanguinario e sadico mostro nazifascista.

Contro l’immobilismo e la complicità delle “Istituzioni” e di tutti i governi succedutisi nel NON far applicare la già esistente legislazione che sanziona e punisce il reato di apologia di fascismo (tipo le recenti sfilate di mandrie di fascisti in camicia nera a Predappio ed i ripetuti atti vandalici contro le associazioni democratiche…).

CONTRO IL FASCISMO DI IERI E DI OGGI!

ORA E SEMPRE RESISTENZA!

Video realizzato per la sezione dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) di Crescenzago, Zona 2 Milano.

https://infointerstampa.jimdo.com/

https://www.facebook.com/anpi.crescenzago.milano/

LA PERESTROIKA E LA FINE DELLA DDR. HANS MODROW (17 NOVEMBRE 2019)

 

Ricordando la Repubblica Democratica Tedesca / Remembering the German Democratic Republic (DDR / Deutsche Demokratische Republik).

Domenica 17 novembre 2019, presso il Centro Culturale “Concetto Marchesi” di via Spallanzani 6 a Milano (zona di Porta Venezia) presentazione del libro “La Perestroika e la fine della DDR”.

Interventi di Bruno Casati (Centro Culturale Concetto Marchesi), Marco Rizzo (Segretario Generale del Partito Comunista) e Hans Modrow (ex-Presidente della DDR).

Hans Modrow, capo del governo della DDR dal 13 novembre 1989 al 12 aprile 1990, ma già prima dal 1967 al 1989 membro del Comitato Centrale della SED, il Partito Socialista Unificato, e dal 1973 al 1989 segretario del partito a Dresda, è persona di vasta cultura e certamente un protagonista della storia del Novecento. Leggere le sue memorie “La perestrojka e la fine della DDR”, scorrevoli e chiare, editate meritoriamente da PGRECO, è per chiunque abbia vissuto quegli anni o voglia capirli davvero avvincente, non a caso il sottotitolo sgomberando il campo da tanta retorica anticomunista profusa da tutti i media occidentali, sottolinea anche forse un poco polemicamente “come sono andate veramente le cose”.

Il libro è ricco di dettagli e di informazioni tuttavia alcuni elementi balzano subito in evidenza, dapprima il pressapochismo, la dabbenaggine e l’inettitudine di Michail Gorbačëv. Ci sono studi straordinariamente approfonditi, tra i più interessanti quello dello storico statunitense Allen C. Lynch, che spiegano con esattezza quanto negli stessi anni Deng Xiao Ping abbia, da marxista, rilanciato la Cina mortificata dalla Rivoluzione Culturale, facendone la prima potenza planetaria, ovvero dimostrando la poderosa efficienza di un sistema socialista e come invece Gorbačëv le abbia sbagliate tutte, portando al collasso un sistema in enorme difficoltà. Quando Gorbačëv afferma “un problema è che non abbiamo an­cora trovato nel nostro sistema gli strumenti e i processi necessari per risolvere i problemi” viene quasi da sorridere, se non fosse che la sua dissennata politica ha distrutto e gettato in miseria per almeno un decennio tutti i popoli sovietici e messo in ginocchio negli stessi anni l’Europa Orientale.

(Testo di Davide Rossi).

https://annaseghers.wordpress.com/2019/11/07/modrow-e-la-fine-della-ddr-e-dellunione-sovietica/?fbclid=IwAR0we8UowCaohdYpOrn_YN-mPkIXCEjc5J6id_on83sjf0JspjWMssJENV0

https://it.wikipedia.org/wiki/Hans_Modrow

A 30 ANNI DALLA BOLOGNINA: DOV’E’ LA SINISTRA IN ITALIA (23 NOVEMBRE 2019)

 

A 30 ANNI DALLA BOLOGNINA: DOV’E’ LA SINISTRA IN ITALIA…

Sabato 23 novembre 2019, presso il Centro Culturale “Concetto Marchesi” di via Spallanzani 6 a Milano (Zona Porta Venezia), introduzione di Massimo Gatti ed interventi di Bruno Casati, Paolo Pinardi, Giuseppe Boatti e  Ferruccio Capelli.

Evento organizzato dall’Associazione Enrico Berlinguer di Milano e dal Centro Culturale Concetto Marchesi.

https://www.facebook.com/Associazione.Enrico.Berlinguer.Milano/

http://www.centroconcettomarchesi.it/