FESTA DELLA DONNA A CRESCENZAGO (8 MARZO 2014)

 

Sabato 8 e domenica 9 marzo 2014, in piazza Costantino a Crescenzago (in fondo a via Padova), Zona 2 Milano, mostra fotografica sull'emancipazione femminile in occasione della Giornata Internazionale per il riconoscimento dei diritti della Donna.

L'EUROPA CHE NON VOGLIAMO ALLA CASA ROSSA (9 MARZO 2014)

 

Domenica 9 marzo 2014, presso la Casa Rossa di via Monte Lungo 2 a Milano, convegno e dibattito sul tema “L'Europa che non vogliamo”. Sono intervenuti: Luigi Tranquillino (Casa Rossa), Spartaco Puttini (ricercatore), Michele D'Arasmo (ex-console onorario di Bielorussia), ecc. Nel corso dell'iniziativa è stato organizzato un collegamento via Skype con Nikolaj Vilovich, Segretario del Partito Comunista della Bielorussia.

http://casa-rossa.blogspot.it/

http://www.marx21.it/

QUALE EUROPA AL TEATRO FILODRAMMATICI (10 MARZO 2014)

 

Lunedì 10 marzo 2014, presso il Teatro Filodrammatici di via Filodrammatici 1 a Milano, si è tenuta l’iniziativa culturale e letteraria “Quale Europa?” a cui hanno partecipato Patrizia Gioia (poetessa e designer), Antonietta Potente (teologa della liberazione ed insegnante all’Università di Cochamba in Bolivia), Gianni Vacchelli (romanziere, saggista e docente), Antonio Moresco (scrittore) e Diego Fusaro (filosofo e ricercatore presso l’Università Vita Salute S.Raffaele). Intermezzi musicali a cura di Claudio Fasoli, compositore, sassofonista e docente jazz. E’ seguito un dibattito con il pubblico presente in sala. Conclusione serale con “Poetry slam dantesco. Nuove visioni poetiche si ispirano al sommo Dante” a cura di Poesia Presente, Dome Bulfaro e Enrico Roveris. Produttori: Fondazione Arbor, SpazioStudio13 e Mille gru. Scenografia di Marcello Chiarenza (laureato presso il Politecnico di Milano).

http://www.arborfoundation.net/

https://www.facebook.com/fondazionearbor

http://www.poesiapresente.it/

https://www.facebook.com/poesiapresente

http://www.spaziostudio.net/

LA LISTA TSIPRAS A GORLA (12 MARZO 2014)

 

ELEZIONI EUROPEE MAGGIO 2014.

Mercoledì 12 marzo 2014, presso il salone del Circolo Familiare di Unità Proletaria di viale Monza 140 a Milano (MM Gorla, accanto allo Zelig), assemblea di presentazione della lista “L'ALTRA EUROPA CON TSIPRAS”.

Sono intervenuti Dino Barra, Curzio Maltese (giornalista), Luciano Muhlbauer (PRC), Anita Pirovano (SEL), Mario Agostinelli (SEL), Marcello Gentile (PDCI), ecc.

http://www.listatsipras.eu

https://www.facebook.com/tsipraszonaduemilano

comitato-zona-2-x-tsipras-presidente@googlegroups.com

https://www.facebook.com/groups/219879478178424

http://www.marx21.it

 

CON CUBA ALLA CASA ROSSA DI MILANO (14 MARZO 2014)

 

CON CUBA SOCIALISTA E RIVOLUZIONARIA ALLA CASA ROSSA DI MILANO.

FREE THE CUBAN FIVE!

LIBERTAD PARA LOS CINCO CUBANOS!

Venerdì 14 marzo 2014, presso la Casa Rossa di via Monte Lungo 2 a Milano, affollatissima iniziativa internazionalista sul tema: “Libertad ya para los cinco antiterroristas cubanos!”. Proiezione del documentario “La storia dei cinque eroi cubani sequestrati negli Stati Uniti” a cura del CISV (Centro di Iniziative per la Verità e la Giustizia), video di Luigi Albert tratto dallo spettacolo teatrale “Cuba o muerte!”, Associazione Culturale Narramondo (www.narramondo.it). Sono quindi intervenuti Marcello Gentile (Casa Rossa di Milano, esperto di politica internazionale con alle spalle parecchie esperienze a fianco delle nuove realtà latinoamericane), nonchè gli autori Flavio Rossi e Andrea Galileo per la presentazione del libro “Cinque eroi dalla verità alla libertà” (prefazione di Gianni Minà con intervista esclusiva ad Aili Labanino, figlia di Ramon Labanino uno dei cinque, 144 pagine, edizioni la Città del Sole).

Cinque agenti antiterroristi che hanno sacrificato la loro libertà per salvare cittadini cubani e stranieri dal terrorismo sono stati brutalizzati, condannati e continuano ad essere perseguitati implacabilmente (da 14 anni!) come pericolose spie, proprio da coloro che dicono di battersi in tutto il mondo (con quali sanguinarie e atroci conseguenze) contro il “terrorismo”, gli stessi che sordi ad ogni appello, arroganti ed estranei alla dignità, si autoproclamano guida del “mondo libero e democratico”.
Il 3 marzo 2004 il più prestigioso intellettuale degli Stati Uniti, Noam Chomsky, l’ex ministro della Giustizia Ramsey Clark, il vescovo protestante di Detroit Thomas Gumbleton, il Nobel della Pace Rigoberta Menchù ed altre personalità avevano dovuto comprare per sessantamila dollari una pagina pubblicitaria del New York Times, per far conoscere finalmente questa storia nascosta fin dall’inizio all’opinione pubblica. Nella pagina ci si chiedeva: “E possibile essere imprigionati negli Stati Uniti per aver lottato contro il terrorismo?” e la risposta sotto era: “Si, se combatti il terrorismo di Miami”. Negli ultimi sei anni non è cambiato nulla, ma Obama ha vinto in Florida e persino a Miami senza l’aiuto, come fu per Bush jr., della Corte Suprema e senza l’appoggio dei gusanos e dei gruppi della destra eversiva della Florida. Sarebbe semplice per lui dimostrare che la politica estera del suo governo non è condizionata dai terroristi legati alla Fondazione cubano-americana di Miami, autori, in questi anni di 681 attentati, che hanno assassinato 3478 persone e ne hanno ferito altre 2000. Per ora il “democratico” Obama, ha incontrato solo i “duri” di Miami. Sarebbe utopistico sperare in un cambio di politica?”
(Dal contributo al libro di Gianni Minà).

http://casa-rossa.blogspot.it/

http://www.marx21.it/

http://www.civg.it

http://www.italia-cuba.it

http://www.lombardiacuba.it/

http://www.giustiziapericinque.org

http://www.freethefive.org

MUSICA CON IL CORO INGRATO E I SINITAH A CRESCENZAGO (17 MARZO 2014)

 

Lunedì 17 marzo 2014 in piazza Costantino, quartiere di Crescenzago, Zona 2, Milano, RISORGIMENTO, RESISTENZA, COSTITUZIONE e DEMOCRAZIA, CANTI RESISTENTI PER L'ITALIA UNITA: in occasione del 153esimo anniversario dell'Unità d'Italia, un pomeriggio dedicato alla difesa dei diritti, dei beni comuni, della Costituzione e della democrazia.

Concerto del gruppo musicale e corale “Coro ingrato” (WWW.COROINGRATO.IT) e dei percussionisti di “Sinitah” (WWW.SINITAH.COM”).

GLI SCIOPERI DEL MARZO 1944 (TIZIANA PESCE, ROBERTO CENATI E GIUSEPPE VALOTA)

 

LA RESISTENZA ANTIFASCISTA E GLI SCIOPERI DEL 1943/1944 NEL 70esimo ANNIVERSARIO.

Domenica 23 marzo 2014, presso il salone della Cooperativa “1 maggio” di via Solone 1 (angolo via Bernardo Rucellai) nel quartiere di Precotto, Zona 2 Milano, Lombardia, Italia, iniziativa organizzata dalla locale sezione ANPI “Luigi Viganò-Armando Bassi”, comprendente una mostra fotografica sulla Resistenza e gli scioperi del 1943/1944, la proiezione del video “Quei ragazzi del ‘43/’44” (con Marco Balma e Ottavia Piccolo, regia di Leonardo Gervasi), nonché un dibattito con Luigi Tranquillino (consigliere Zona 2/Casa Rossa), Tiziana Pesce (figlia del leggendario Giovanni Pesce, l’audacissimo Comandante partigiano “Visone” dei GAP e Medaglia d’oro al Valor Militare, e di Nori Brambilla, staffetta partigiana), Roberto Cenati (Presidente ANPI provincia di Milano) e Giuseppe Valota (Presidente della sezione ANED di Sesto S.Giovanni).

http://sezanpiluigivigano.blogspot.it/