1 MAGGIO 2017 A MILANO. IL CORTEO DEI LAVORATORI

 

Milano, lunedì 1 maggio 2017, Festa Internazionale dei Lavoratori. Manifestazione unitaria dei sindacati CGIL, CISL e UIL con concentramento ai Bastioni di Porta Venezia e corteo con comizi conclusivi in piazza della Scala.

MEMORIALE SOVIETICO DI MILANO (9 MAGGIO 1945-2017)

 

Martedì 9 maggio 2017, in occasione del 72esimo anniversario della resa incondizionata della Germania nazista e della vittoria sul mostro nazifascista di cui l’Italia fascista fu complice nelle guerre di aggressione e di sterminio, presso il Memoriale Sovietico del Cimitero Maggiore di Milano nel quartiere di Musocco, cerimonia commemorativa in ricordo dei Caduti Sovietici nella Grande Guerra Patriottica (1941-1945) in collaborazione con i consolati russo e bielorusso di Milano e l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani). La commemorazione è poi proseguita al Campo Partigiano della Gloria. Sono intervenuti Alexander Nurizade (Console della Federazione Russa), Roberto Cenati (Presidente dell’ANPI della Provincia di Milano), ecc.

Questo video è dedicato ai 5000 partigiani sovietici che hanno combattuto in Italia contro i nazifascisti ed è stato realizzato per la sezione dell’ANPI “Nicolai Bujanov”, partigiano sovietico di 19 anni caduto in combattimento nel luglio del 1944 nella zona di Cavriglia (Arezzo).

MATRIMONIO DI NICOLA & CAROLINA (MILANO, 11 MAGGIO 2017)

 

Giovedì 11 maggio 2017 alle ore 9.30, presso la Sala dei Matrimoni e delle Unioni Civili del Palazzo Reale di Milano, matrimonio tra Nicola Natale (artista e figlio di Giuseppe Natale, Presidente della sezione ANPI di Crescenzago, Zona 2 Milano) e Carolina Pugliese (cittadina argentina). Proseguimento per la località Cascina San Tommaso, frazione di Villanova del Sillaro in provincia di Lodi, dove si sono poi tenuti il pranzo e la festa finale.

NO MURI! NO RAZZISMO! NO WALLS! NO RACISM! (MILANO 20 MAGGIO 2017)

 

NESSUNA PERSONA E’ ILLEGALE!

Sabato 20 maggio 2017, imponente corteo popolare a Milano con concentramento ai Bastioni di Porta Venezia ed arrivo in piazza del Cannone al Castello Sforzesco con concerto musicale antirazzista finale con Carlos Ugueto, Chikucha sound, Black Blood, Abya yala crew, Stigma e Emblema, Tren del sur, Grupo tilka, Zizzapawa Posse, Good Vibes Sound e General Palma Sound!
Contro la retorica razzista e xenofoba, che ripropone la logica della ricerca del capro espiatorio addossando ai migranti la responsabilità della crisi.
Contro chi insegue la destra proponendo normative e pratiche che generano sfruttamento, caporalato ed esclusione sociale.
Noi rifiutiamo la distinzione tra migranti "regolari" e "irregolari", che produce la paura del "clandestino" e con essa diffonde il razzismo.
Contrastiamo il razzismo costruendo mutuo soccorso e spazi di conoscenza reciproca; nativi e migranti combattiamo insieme per i diritti di tutte e di tutti nella consapevolezza di avere lo stesso futuro; da questo incontro nascono le proposte concrete che presto presenteremo pubblicamente in modo articolato:
NO AI DECRETI MINNITI-ORLANDO.
NO AI PATTI SEMI-SEGRETI CON DITTATORI E GOVERNI FANTASMA.
RIFORMA RADICALE DELLA POLITICA EUROPEA E ITALIANA SULL'IMMIGRAZIONE.
SOSTENERE L'INCLUSIONE SOCIALE A PARTIRE DALLE ISTITUZIONI LOCALI.
DOCUMENTI PER TUTTE E TUTTI!
La sintesi della piattaforma: http://www.naga.it/tl_files/naga/testo%20breve%20NPI%20def.pdf
Questo video è dedicato alla memoria del cittadino nigeriano Emmanuel Chidi Namdi, barbaramente assassinato a Fermo nelle Marche dal fascista Amedeo Mancini, militante della Lega Nord Marche, mentre stava difendendo la moglie da insulti razzisti.

IL NOSTRO CORAGGIO VINCERA’ (SESTO S.GIOVANNI, 27 MAGGIO 2017)

 

Sabato 27 maggio 2017, in piazza della Resistenza a Sesto S.Giovanni, provincia di Milano, presidio di solidarietà: “Il coraggio delle scelte è più forte delle minacce”. Sono intervenute Monica Chittò (Sindaco di Sesto S.Giovanni), Siria Trezzi (Sindaco di Cinisello Balsamo), Mara Rubini (Vicesindaco di Cesano Boscone), recentemente minacciate e offese sul WEB, nonché Massimo Clara (Osservatorio sui Diritti).