STOP THE WAR! MILANO 16 GENNAIO 2016

 

STOP THE WAR! NO ALLA GUERRA!

Sabato 16 gennaio 2016, manifestazione nazionale contro la guerra e le spese militari.

Vedute del corteo che si è snodato da piazza San Babila a Milano, lungo via Larga, piazza Fontana, piazza del Duomo, via Torino e corso di Porta Ticinese, fino ad arrivare alla Darsena dove si è concluso con il lancio di variopinte lanterne colorate.

In contemporanea una manifestazione gemella si è tenuta in piazza Esquilino a Roma.

Hanno partecipato parecchi comitati promotori ed organizzazioni varie tra cui Eurostop, PRC, PDCI, PCL, FGCI, CARC, USB, Comitato Ucraina Antifascista di Milano, Comitato contro la guerra di Milano, Sondrio antifascista, ecc.

“L’Italia ripudia la guerra come strumento d’offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” questo recita l’art. 11 della nostra Costituzione nata dalla Resistenza antifascista.

Questo video è dedicato alla memoria dei pacifisti Rachel Corrie, Tom Hurndall e Vittorio Arrigoni assassinati dai nemici della Pace.

GIORNATA DELLA MEMORIA 2016 (PARCO NORD MILANO, ITALY)

 

GIORNATA DELLA MEMORIA 2016. PER NON DIMENTICARE!

Manifestazione tenutasi sabato 23 gennaio 2016 presso il Monumento alla Deportazione del Parco Nord Milano a Sesto S.Giovanni, provincia di Milano, Lombardia, Italia.

Sono intervenuti Giuseppe Manni (Presidente del Parco Nord di Milano), don Franco Motta (Decano di Sesto San Giovanni), gli alunni delle scuole medie statali “Don Milani” e “Falcone e Borsellino”, Giuseppe Valota (Presidente dell’ANED, Associazione Nazionale Ex-Deportati di Sesto San Giovanni), Roberto Cenati (ANPI, Associazione Nazionale Partigiani Italiani di Milano), Raffaella Lorenzi (ANED, figlia di un deportato), Ugo Vecchierelli (Sindaco di Bresso), Daniela Benelli (Assessore del Comune di Milano), Monica Chittò (Sindaco di Sesto San Giovanni) e Stefano Sfregola (rappresentante della RSU della General Electric/Alstom Power in lotta).

Il 27 gennaio 1945 il campo di sterminio nazista di Auschwitz (Oswiecim) veniva finalmente liberato dai soldati dell’Armata Rossa sovietica, che vi trovarono una manciata di superstiti affamati, infreddoliti ed in pessime condizioni fisiche.

Questo filmato è dedicato a tutti coloro che sono stati deportati nei lager e non sono più tornati: antifascisti, comunisti, socialisti, socialdemocratici, democratici, studenti, operai, impiegati, prigionieri di guerra, IMI (Internati Militari Italiani), partigiani, Ebrei, Rom, uomini, donne, anziani, bambini, ecc. provenienti da ogni angolo dei territori europei occupati, vittime innocenti del sanguinario e sadico mostro nazifascista.

Questo video è dedicato anche alla memoria di Gianfranco Maris e Armando Cossutta ed è stato realizzato per la sezione dell’ANPI “Nicolai Bujanov” (partigiano sovietico caduto in combattimento nel luglio del 1944 nella zona di Cavriglia in provincia di Arezzo).

PRESIDIO ANTIFASCISTA ALLA LOGGIA DEI MERCANTI DI MILANO (24 GENNAIO 2016)

 

Domenica 24 gennaio 2016, presso la Loggia dei Mercanti di Milano (MM Cordusio), presidio antifascista per denunciare un concomitante raduno neonazista europeo a Milano in aperto contrasto con i principi della Costituzione repubblicana antifascista, che costituisce una inaccettabile offesa a  Milano, Città Medaglia d’Oro della Resistenza. Sono intervenuti Roberto Cenati (ANPI, Associazione Nazionale Partigiani Italiani di Milano), Giuliano Banfi (Vicepresidente dell’ANED, Associazione Nazionale Ex-Deportati), Massimo Bonini (Segretario Generale della Camera del Lavoro di Milano) e Stefano Esum (giornalista della Comunità Ebraica di Milano). Si è poi esibito il gruppo corale e musicale “Suoni e l’ANPI” con un repertorio di canzoni sulla Resistenza.