CARNEVALE A CRESCENZAGO, ZONA 2 MILANO (5 MARZO 2022)

 

 

 

Sabato 5 marzo 2022, Festa di Carnevale in piazza Costantino a Crescenzago, quartiere della Zona 2 di Milano sul Naviglio Martesana, all’incrocio tra via Padova e via Adriano.

 

Sfilata per le vie del quartiere ed esibizioni musicali con la Banda degli Ottoni a scoppio e di danza.

 

Nota storica:

 

Nel 1875 a Crescenzago sono nati i coriandoli di Carnevale.

 

L’idea bella e geniale l’ebbe l’ingegner Enrico Mangili, industriale e proprietario di una stamperia di tessuti con sede nella Villa Lecchi, sul ponte del Naviglio Martesana di fronte al Palazzo del Comune nel cuore antico di Crescenzago: a fin di bene e d’allegria per il divertimento di bambini e adulti riciclare e riutilizzare gli scarti di carta traforata, la miriade di dischetti colorati come coriandoli da lanciare dai carri di Carnevale.

 

Ai minuscoli confetti, che si chiamano coriandoli per i semi incorporati della pianta omonima, si aggiungono e poi si sostituiscono i nuovi coriandoli, fiocchi rotondi di carta multicolore, nuovi protagonisti del Carnevale di Crescenzago e meneghino, poi italiano e universale.

 

Un busto statuario in bronzo ricorda Enrico Mangili benefattore nell’atrio del primo asilo infantile di Crescenzago di cui fu tra i principali fondatori e finanziatori.

 

(Giuseppe Natale, 2022).