GORLA, 20 OTTOBRE 1944/2011, MILANO (WWII ITALY)

 

Milano, quartiere di Gorla, giovedì 20 ottobre 2011. Immagini e video della manifestazione con l’intervento integrale di Giuliano Pisapia, sindaco di Milano. Sono poi seguiti gli interventi dei rappresentanti della Provincia di Milano e della Regione Lombardia. Commemorazione per il 67esimo anniversario del bombardamento aereo del 1944 che distrusse la locale scuola elementare uccidendone tutti gli alunni e insegnanti (circa 200). Da quel giorno fino all’aprile 1945 furono chiuse tutte le scuole di Milano. Questa fu una delle tragiche dirette conseguenze delle guerre di aggressione scatenate dal fascismo e da Mussolini, così come prima dagli italiani erano state bombardate le popolazioni abissine con i gas asfissianti e le città repubblicane spagnole. Storicamente fu proprio l’Italia durante la guerra di Libia del 1911 ad “inventare” il bombardamento aereo delle città (…). Video realizzato per il Museo Italiano per la Pace. www.museoitalianoperlapace.it

FESTA ZONA 2 A MILANO. “CANTOSOCIALE” (1 of 6)

 

FESTA / FESTIVAL DELL’UNITA’ D’ITALIA organizzata dall’ANPI Associazione Nazionale Partigiani Italiani di Crescenzago (Zona 2, Milano).

Domenica 30 ottobre 2011, dalle ore 15.00 alle 18.00, in piazza Governo Provvisorio (Zona MM linea rossa “Turro”) a Milano, spettacolo di parole, canti e musiche “Via Risorgimento, Corso Resistenza, Piazza Libertà” del gruppo “Cantosociale”, con la collaborazione del Consiglio di Zona 2 di Milano, del Circolo ARCI “Martiri di Turro” e dell’Associazione “La Conta”. Video realizzato per la sezione dell’ANPI di Crescenzago. In piazza Governo Provvisorio si trova ancora la vecchia cascina che fu la sede provvisoria del governo rivoluzionario durante le “5 giornate” del 1848. La sesta parte comprende la travolgente versione rinnovata dell’inno nazionale italiano “Fratelli d’Italia” di Goffredo Mameli.

FESTA ZONA 2 A MILANO. “CANTOSOCIALE” (2 of 6)

FESTA ZONA 2 A MILANO. “CANTOSOCIALE” (3 of 6)

FESTA ZONA 2 A MILANO. “CANTOSOCIALE” (4 of 6)

FESTA ZONA 2 A MILANO. “CANTOSOCIALE” (5 of 6)

FESTA ZONA 2 A MILANO. “CANTOSOCIALE” (6 of 6)