MEMORIALE SOVIETICO DI MILANO (9 MAGGIO 1945-2018)

SOVIET MEMORIAL OF MILAN (MAY 9th, 1945-2018)

 

Mercoledì 9 maggio 2018, in occasione del 73esimo anniversario della resa incondizionata della Germania nazista e della vittoria sul mostro nazifascista di cui l’Italia fascista fu complice nelle guerre di aggressione e di sterminio, presso il Memoriale Sovietico del Cimitero Maggiore di Milano nel quartiere di Musocco, cerimonia commemorativa in ricordo dei Caduti Sovietici nella Grande Guerra Patriottica (1941-1945) in collaborazione con i consolati russo, bielorusso e armeno di Milano e l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani).

La commemorazione è poi proseguita al Campo Partigiano della Gloria.

E’ intervenuto anche Roberto Cenati (Presidente dell’ANPI della Provincia di Milano), ecc.

Questo video è dedicato ai 5000 partigiani sovietici che hanno combattuto in Italia contro i nazifascisti ed è stato realizzato per la sezione dell’ANPI “Nicolai Bujanov”, partigiano sovietico di 19 anni caduto in combattimento nel luglio del 1944 nella zona di Cavriglia (Arezzo).

https://www.facebook.com/partigianisovietici/

https://www.facebook.com/nicolai.bujanov.cavriglia.ar/

http://contropiano.org/news/cultura-news/2017/07/08/nikolaj-bujanov-piu-alto-del-sole-luglio-093736

STOP HATE (MILANO, 19 MAGGIO 2018)

 

Sabato 19 maggio 2018, in Piazza della Scala a Milano, manifestazione “Stop hate”.

Descrizione dell’evento su Facebook:

“Sapete che c'è? Che tutto quello che sta succedendo in rete lo portiamo in piazza, lo denunciamo ad un microfono e chiediamo risposte alla politica. La nostra campagna contro stalking, cyber-bullismo, minacce, incitamenti all’odio e violenza di genere, inizia sabato 19 maggio a Milano a partire dalle ore 11.00, in Piazza della Scala, che sarà teatro di una grande manifestazione. Tutti insieme chiederemo anche una legge efficace contro l'omotransfobia. Porteremo testimonianze, racconti ed esperienze che confermano l’insufficienza della attuale legislazione e la necessità di tutelare le vittime dei reati d’odio, che sono oggi amplificati dalla mancanza di regole adeguate all’interno dei social network.
#STOPHATE
Per sconfiggere insieme la cultura dell’odio”.

Tra gli organizzatori I sentinelli, Radio Popolare di Milano, ecc.

https://www.facebook.com/events/1654991917941337/

RENATO FRANCHI E L’ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES (26 MAGGIO 2018)

 

MUSICA CON RENATO FRANCHI E L’ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES ALLA COOP DI VIA PALMANOVA A MILANO.

Sabato 26 maggio 2018, presso la Scuola dei Mestieri della Cooop di via Palmanova in Zona 2 a Milano, in occasione del 70esimo anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana, iniziativa con proiezione video del discorso di Piero Calamandrei ed interventi di Giuseppe Natale (Presidente ANPI Crescenzago), Maria Punzi (Coop Palmanova), Bruno Ceccarelli (consigliere comunale), letture di Sara Bordoni ed esibizione musicale di Renato Franchi e dell’Orchestrina del Suonatore Jones.

Renato Franchi alla chitarra e Gianfranco D’Adda ai tamburelli.

Evento organizzato dalla Coop Lombardia e dalla sezione ANPI di Crescenzago di Milano.

http://www.suonatorejones.it/