BICOCCA & GRECO PIRELLI, MILANO, ITALY (1 of 2)

 

Quartiere di Bicocca e Greco Pirelli (Milano). La battaglia della Bicocca è il nome di un sanguinoso combattimento che si svolse in questa zona il 27 aprile 1522: la vittoria arrise agli spagnoli di Carlo V contro i francesi di Francesco I e fu il preludio della disfatta del re di Francia a Pavia (1525). Secondo alcuni essa "segnò una svolta nell'arte della guerra" per il ruolo determinante che dimostrarono di avere gli archibugi nell'arrestare le impetuose cariche dei pur numerosi fanti svizzeri, che lasciarono sul terreno non meno di 3.000 uomini. Il nome lo si deve alla “Bicocca degli Arcimboldi”, villa rinascimentale del XV secolo ancora oggi esistente. Al posto dei demoliti stabilimenti della Pirelli ora sorge l’avveniristico quartiere, che comprende varie università e il “Teatro degli Arcimboldi”. La zona è delimitata da viale Sarca e dalla ferrovia Milano-Monza, la seconda più antica d’Italia.

BICOCCA & GRECO PIRELLI, MILANO, ITALY (2 of 2)

BICOCCA HILL / LA COLLINA ARTIFICIALE DELLA BICOCCA (MILANO, ITALY)

 

Domenica 23 dicembre 2012, quartiere di Bicocca e Greco Pirelli, Milano, Lombardia, Italia: vedute varie della zona di “Bicocca Hill”, la collina artificiale realizzata con il terriccio di riporto degli scavi degli avveniristici edifici circostanti. La battaglia della Bicocca è il nome di un sanguinoso combattimento che si svolse in questa zona il 27 aprile 1522: la vittoria arrise agli spagnoli di Carlo V contro i francesi di Francesco I e fu il preludio della disfatta del re di Francia a Pavia (1525). Secondo alcuni essa "segnò una svolta nell'arte della guerra" per il ruolo determinante che dimostrarono di avere gli archibugi nell'arrestare le impetuose cariche dei pur numerosi fanti svizzeri, che lasciarono sul terreno non meno di 3000 uomini. Il nome lo si deve alla “Bicocca degli Arcimboldi”, villa rinascimentale del XV secolo ancora oggi esistente. Al posto dei demoliti stabilimenti della Pirelli ora sorge l’avveniristico quartiere, che comprende varie università e il “Teatro degli Arcimboldi”. La zona è delimitata da viale Sarca e dalla ferrovia Milano-Monza, la seconda più antica d’Italia.

IL PONTE DI VIA PORTO CORSINI A MILANO (LUGLIO 2014)

 

Il cavalcavia ferroviario tra via Sesto San Giovanni e via Porto Corsini a Milano collega le zone di viale Fulvio Testi, Pratocentenaro, Greco-Pirelli e Bicocca con via Ernesto Breda, viale Monza, viale Edison, viale Italia e via Ercole Marelli a Sesto S.Giovanni. Inizialmente protetto dalle telecamere della ZTL in direzione Bicocca-Sesto (sulla sola corsia riservata ai bus), a causa della chiusura per i lavori di ristrutturazione e ampliamento del non lontano ponte di via Ernesto Breda sarà percorribile nei due sensi da sabato 5 luglio 2014 fino a domenica 14 settembre 2014 (le telecamere sono state momentaneamente disattivate). Riprese video effettuate mercoledì 23 luglio 2014.