NOI SIAMO LE MONDINE (WWW.COROINGRATO.IT)

 

NOI SIAMO LE MONDINE. Canto popolare di lotta delle lavoratrici delle risaie. WWW.COROINGRATO.IT.

FESTA / FESTIVAL DELL’UNITA’ D’ITALIA organizzata dall’ANPI Associazione Nazionale Partigiani Italiani di Crescenzago (Zona 2, Milano).

Domenica 6 novembre 2011, ore 15.00, presso i locali del Centro Giovani della Cascina Cattabrega sita in largo Enrico Bigatti, zona quartiere di via Adriano a Milano, spettacolo musicale del gruppo “Coro ingrato” (canzoni del Risorgimento, sociali e della Resistenza) con la collaborazione del Consiglio di Zona 2 di Milano. Video realizzato per la sezione dell’ANPI di Crescenzago.

FISCHIA IL VENTO (WWW.COROINGRATO.IT)

 

FISCHIA IL VENTO. Canto popolare partigiano sul motivo della canzone russa “Katiuscia”. WWW.COROINGRATO.IT.

SCIOPERO! (WWW.COROINGRATO.IT)

 

SCIOPERO! Canto popolare di lotta dei lavoratori. WWW.COROINGRATO.IT.

AI CADUTI DELLA THYSSENKRUPP DI TORINO (WWW.COROINGRATO.IT)

 

AI CADUTI DELLA THYSSENKRUPP DI TORINO. Canto sociale dedicato agli operai della società multinazionale tedesca bruciati vivi (per la mancanza del rispetto delle norme di sicurezza) in nome del profitto degli azionisti di una banda di avvoltoi assassini. WWW.COROINGRATO.IT.

LA BRIGATA GARIBALDI (WWW.COROINGRATO.IT)

 

LA BRIGATA GARIBALDI. Canto popolare partigiano.

GRUPPO MUSICALE E CORALE “CORO INGRATO”. Mercoledì 21 dicembre 2011: cena di fine anno presso il “Circolino disegual”, bar, ristorante e pizzeria di via Adige 22 a Cusano Milanino, provincia di Milano, Lombardia, Italia.

Il gruppo si è spontaneamente costituito intorno al 2000 ed  all’inizio gli incontri settimanali servivano solo a rispolverare i ricordi di canti popolari, che ciascuno dei componenti conservava nella memoria. Il Coro era composto prevalentemente da donne e lo è ancora oggi, ma molte di quelle che hanno iniziato hanno poi scelto di diventare spettatrici da quando il Coro, dopo un lungo tirocinio sotto la guida di Ezio Cuppone (che si era formato all’interno dell’Istituto “De Martino” e del “Canzoniere Italiano”)  ha deciso di fare il grande salto verso il palcoscenico. Dopo una lunga serie di spettacoli assieme alle più note “Mondine di Opera” (anche queste scoperte da Ezio Cuppone assieme a Giuliana Ceccherini), il Coro ha cominciato a pensare a due spettacoli nuovi nel loro genere, nuovi perchè  recuperavano canti inediti fino a quel momento, canti nati durante la lotta partigiana e canti dei movimenti politici e studenteschi del ‘68. Per  quest’ultimo CD preziosa è stata l’opera di Antonio Catacchio, anch’egli cresciuto assieme ad Ezio nell’Istituto “De Martino”. Sono nati così i primi due CD: “Se partigiano io son” prodotto nel 2007 e l’anno successivo “Vento del ‘68″.

WWW.COROINGRATO.IT.

VALSESIA (WWW.COROINGRATO.IT)

 

VALSESIA. Canto popolare partigiano.

OH MIA BELA MADUNINA (WWW.COROINGRATO.IT)

 

OH MIA BELA MADUNINA (Oh mia bella Madonnina). Canto popolare dialettale milanese scritto dal maestro Giovanni D’Anzi, modificato in versione antiberlusconiana.

HASTA SIEMPRE! (WWW.COROINGRATO.IT)

 

HASTA SIEMPRE! Canto popolare di lotta dedicato al comandante Ernesto Che Guevara.

EL PUEBLO UNIDO JAMAS SERA’ VENCIDO! (WWW.COROINGRATO.IT)

 

EL PUEBLO UNIDO JAMAS SERA’ VENCIDO! Canto popolare di lotta antifascista del gruppo musicale cileno degli Inti Illimani contro il regime reazionario del generale Augusto Pinochet, sovvenzionato dal governo USA e dai terroristi yankees della CIA.

 

LA MIA COSTITUZIONE (EZIO CUPPONE & MARTINA MISCIOSCIA)

 

IN DIFESA DELLA NOSTRA COSTITUZIONE REPUBBLICANA!

CANTANO E SUONANO EZIO CUPPONE E MARTINA MISCIOSCIA.

 

PIAZZA FONTANA 12 DICEMBRE 1969: RICORDATE BRAVA GENTE!

(ANTONIO CATACCHIO E IL CORO INGRATO)

 

Video composto e realizzato da Ezio Cuppone del “Coro Ingrato”.

Per ricordare alle nuove generazioni che Giuseppe Pinelli non si è suicidato!

PIAZZA FONTANA 12 DICEMBRE 1969: “RICORDATE BRAVA GENTE!”

CANZONE DEL 1974 DI ANTONIO CATACCHIO CHE CANTA E SUONA LA CHITARRA ACCOMPAGNATO DAL “CORO INGRATO”.

 

L'INTERNAZIONALE DI FRANCO FORTINI (VERSIONE DEL CORO INGRATO)

 

Video composto e realizzato da Ezio Cuppone del “Coro Ingrato” per la sezione dell'ANPI di Crescenzago, Zona 2 Milano (Associazione Nazionale Partigiani Italiani).

Il testo dell’Internazionale fu scritto da Eugéne Pottier  nel 1871 e venne musicato circa otto anni dopo da Pierre Dugeyter  (1848-1932). Venne cantato per la prima volta dalla Lyre des Travailleurs, una società corale di Lilla, ed intorno al 1910 fu adottato dai partiti socialisti aderenti alla II Internazionale. Diventò l’inno nazionale dell’URSS dal 1917 al 1944 Il testo italiano fu pubblicato dall’Asino il 13 ottobre 1901 e fu scritto da Bergeret. Un testo più fedele all’originale si trova nei canzonieri anarchici con il titolo “Germinal”.

Il poeta Franco Fortini (1917-1994) tradusse diverse volte il testo originale ed in periodi differenti (1968, 1971, 1990 e 1994 poco prima della sua morte). L’ultima versione è stata eseguita e diffusa da Ivan della Mea.

In questo video la versione eseguita dal “Coro Ingrato” ed inclusa nel CD “Vento del ’68”.

 

DIE MOORSOLDATEN / I SOLDATI DELLA PALUDE (VERSIONE DEL CORO INGRATO)

 

Video composto e realizzato da Ezio Cuppone del “Coro Ingrato” per la sezione dell'ANPI di Crescenzago, Zona 2 Milano (Associazione Nazionale Partigiani Italiani).

Dal volume “Canti della Resistenza” di Romano e Solza (Edizioni Bella Ciao):

Questa canzone ebbe grandissima diffusione tra i deportati di diverse nazionalità. Sopra una prima redazione di alcuni fra i primissimi internati tedeschi venne effettuata la traduzione francese di questo canto che rapidamente si diffuse tra i prigionieri. In Francia questa canzone è stata molto conosciuta e cantata. La traduzione italiana, frutto della collaborazione fra le deportate italiane e francesi, venne effettuata nel campo di Ravensbrück nel gennaio del 1945. La musica e le parole di anonimi internati di nazionalità tedesca sono poi stati ripresi da Maria Montuoro”. La canzone originale era in tedesco e si intitolava “Die Moorsoldaten” ( I soldati della palude) e dovette nascere tra le prime vittime politiche della persecuzione nazista, prestissimo se come pare la si cantava già a Börgermoor, altro campo di concentramento della Germania del nord presso il confine olandese, nel 1933. Il disegnatore francese Pierre Martinot, internato a Dachau nel 1944/45, ricorda che il canto vi era diffuso e riferisce che gli internati più anziani di nazionalità tedesca, prigionieri fin dall’avvento di Hitler al potere, sostenevano che proprio a Dachau il canto era nato nel 1933. Venne pubblicato per la prima volta nel 1935 dall’attore antifascista Wolfgang Langhof nel suo libro intitolato appunto “Die Moorsoldaten”, storia di tredici mesi di prigionia da lui trascorsi a Börgermoor.

OR CHE INNALZATO E’ L’ALBERO (WWW.COROINGRATO.IT)

 

CANTO RISORGIMENTALE ITALIANO.

LA BELLA GIGOGIN (WWW.COROINGRATO.IT)

 

CANTO RISORGIMENTALE ITALIANO.

EL POER LUISIN (WWW.COROINGRATO.IT)

 

CANTO RISORGIMENTALE ITALIANO.

VARDA GIULAY (WWW.COROINGRATO.IT)

 

CANTO RISORGIMENTALE ITALIANO.

EVVIVA NUM (WWW.COROINGRATO.IT)

 

CANTO POPOLARE ITALIANO.

E A ROMA ROMA (WWW.COROINGRATO.IT)

 

CANTO RISORGIMENTALE ITALIANO.

O SCIUR PADRUN I CAVALEE VAN MALE (WWW.COROINGRATO.IT)

 

CANTO POPOLARE ITALIANO.

 

CHE COSA VOGLIAMO (WWW.COROINGRATO.IT)

 

CANTO RISORGIMENTALE ANARCHICO.

BELLA CIAO (WWW.COROINGRATO.IT)

 

CANTO PARTIGIANO DELLA RESISTENZA ANTIFASCISTA ITALIANA.

FISCHIA IL VENTO (WWW.COROINGRATO.IT)

 

CANTO PARTIGIANO DELLA RESISTENZA ANTIFASCISTA ITALIANA.

LA BRIGATA GARIBALDI (WWW.COROINGRATO.IT)

 

CANTO PARTIGIANO DELLA RESISTENZA ANTIFASCISTA ITALIANA.