IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE: MARCO DAL TOSO A NIGUARDA (2 APRILE 2016)
IN DIFESA DELLA NOSTRA COSTITUZIONE!
NO ALLA RIEDIZIONE SOTTO NUOVA VESTE DELLA LEGGE TRUFFA DEL 1953!
Sabato 2 aprile 2016, presso la Sala Polifunzionale di via Ornato 7 a Niguarda, quartiere della Zona 9 di Milano, seminario sui temi dei ripetuti tentativi di stravolgimento e revisione della Costituzione repubblicana antifascista da parte dell’attuale governo in carica e sulla legge elettorale “Italicum”.
Verso il NO al referendum d’autunno a difesa della Costituzione.
Sono intervenuti gli avvocati Marco Dal Toso (Giuristi Democratici; “Una revisione sbagliata, confusa, senza contrappesi: un problema per la democrazia”), Felice Besostri (autore dell’esposto antiItalicum; “La nuova legge elettorale Italicum: i perché del referendum abrogativo”), Luciano Belli Paci (“Il combinato disposto tra legge elettorale e revisione della Costituzione”) e Roberto Cenati (Presidente dell’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani Italiani di Milano; “Il ruolo dell’ANPI nella difesa della Costituzione e della democrazia”).
Iniziativa organizzata dalla sezione ANPI “Martiri Niguardesi” di Niguarda.
IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE: FELICE BESOSTRI A NIGUARDA (2 APRILE 2016)
IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE: LUCIANO BELLI PACI A NIGUARDA (2 APRILE 2016)
IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE: ROBERTO CENATI A NIGUARDA (2 APRILE 2016)
REVISIONISMO STORICO. DIEGO SIRAGUSA E UGO GIANNANGELI ALLA LIBRERIA LES MOTS DI MILANO (8 APRILE 2016)
REVISIONISMO STORICO E ANTIFASCISMO.
Venerdì 8 aprile 2016, presso la libreria “Les Mots” di via Carmagnola angolo via Pepe a Milano (zona Porta Garibaldi / quartiere Isola), iniziativa sul tema “Revisionismo storico. Come si declina l’antifascismo oggi?”.
Introduzione di Ivo Batà e interventi di Diego Siragusa (“La difesa dei valori antifascisti minacciati da un contesto di revisionismo storico” e presentazione del volume “Strela era morto e vedeva la luna” sulla storia di tre partigiani, Edizioni Zambon con prefazione di Antonio Pizzinato) e Ugo Giannangeli (“La speculazione sul ruolo della Brigata Ebraica nella lotta di Liberazione dal nazifascismo in Italia”).
E’ seguito un dibattito con il folto pubblico presente (parecchie decine di persone).
http://www.librerialesmots.it/
http://diegosiragusa.blogspot.it/
MUSICA AL CIRCOLO FERROVIERI DI MILANO (10 APRILE 2016)
MUSICA E CANTI POPOLARI SOCIALI, ANTIMILITARISTI E ANTIFASCISTI CON IL “CORO INGRATO”.
Domenica 10 aprile 2016, presso il Circolo Cooperativo Ferrovieri “Martiri di Greco” di via S.Gregorio 46 a Milano (zona Stazione Centrale FS) esibizione del gruppo corale e musicale “Coro ingrato”.
Il locale dove si è tenuto l’evento originariamente era un’antico teatro, raffigurato anche su una copertina della “Domenica del Corriere” del 30 aprile 1905 del famoso disegnatore Achille Beltrame.
Il gruppo si è spontaneamente costituito intorno al 2000 ed all’inizio gli incontri settimanali servivano solo a rispolverare i ricordi di canti popolari, che ciascuno dei componenti conservava nella memoria. Il Coro era composto prevalentemente da donne e lo è ancora oggi, ma molte di quelle che hanno iniziato hanno poi scelto di diventare spettatrici da quando il Coro, dopo un lungo tirocinio sotto la guida di Ezio Cuppone (che si era formato all’interno dell’Istituto “De Martino” e del “Canzoniere Italiano”) ha deciso di fare il grande salto verso il palcoscenico. Dopo una lunga serie di spettacoli assieme alle più note “Mondine di Opera” (anche queste scoperte da Ezio Cuppone assieme a Giuliana Ceccherini), il Coro ha cominciato a pensare a due spettacoli nuovi nel loro genere, nuovi perchè recuperavano canti inediti fino a quel momento, canti nati durante la lotta partigiana e canti dei movimenti politici e studenteschi del ‘68. Per quest’ultimo CD preziosa è stata l’opera di Antonio Catacchio, anch’egli cresciuto assieme ad Ezio nell’Istituto “De Martino”. Sono nati così i primi due CD: “Se partigiano io son” prodotto nel 2007 e l’anno successivo “Vento del ‘68″.
Questo video è dedicato alla memoria dei “Martiri di Greco”, i ferrovieri Antonio Colombo, Carlo Mariani e Siro Marzetti, assassinati dai nazifascisti il 15 luglio 1945 a Milano.
http://www.circoloferrovierimartiridigreco.org/
ANPI NIGUARDA 24 APRILE 2016 (ZONA 9 MILANO)
Domenica 24 aprile 2016, in occasione del 71esimo anniversario dalla Liberazione dal nazifascismo, serie di iniziative a Niguarda, quartiere della Zona 9 di Milano, comprendenti l’inaugurazione del nuovo murale antifascista in via Hermada 14 (dedicato alla partigiana Cesarina Rossi), lo spettacolo “Lia off. Resistere oggi come allora” al Teatro della Cooperativa di via Hermada (con Marta Marangoni e Rossana Mola, interpreti di “Nome di battaglia Lia” di Renato Sarti, con l’accompagnamento musicale di Fabio Wolf e la partecipazione degli attori dell’Associazione Minima Theatralia), l’intervento di Sergio Fogagnolo (figlio di uno dei Martiri antifascisti assassinati in piazzale Loreto a Milano il 10 agosto 1944), il saluto di Sergio Ostuni (Presidente della Società Cooperativa Abitare), un corteo popolare per le vie del quartiere per rendere omaggio alle lapidi dei Caduti (con al seguito la “Banda degli ottoni”) e l’intervento finale di Roberto Cenati (dell’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani Italiani di Milano).
Iniziativa organizzata dalla sezione ANPI “Martiri Niguardesi” di Niguarda e dal Teatro della Cooperativa.
ANPI CRESCENZAGO 25 APRILE 2016 (ZONA 2 MILANO)
Lunedì 25 aprile 2016, 71esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Tradizionale corteo popolare dalla sede della sezione ANPI di Crescenzago di piazza Costantino, lungo via Padova, fino al Monumento ai Caduti di via Don Orione. Esibizione dei gruppi musicali “Banda degli ottoni” e “Sinitah”, deposizione di corone di fiori alle lapidi dei Caduti ed interventi di Giuseppe Natale (Presidente della sezione ANPI, Associazione Nazionale Partigiani Italiani di Crescenzago), Mario Villa (Presidente del Consiglio di Zona 2 di Milano), Edda Pando (Milano senza frontiere) e della regista cinematografica Francesca La Mantia (che nella stessa serata ha presentato il suo documentario “La memoria che resta” a Villa Pallavicini).
25 APRILE 1945 / 2016 A MILANO: RICORDANDO I PARTIGIANI SOVIETICI NELLA RESISTENZA ITALIANA
25 APRILE 1945 / 2016 A MILANO: RICORDANDO I 5000 MILITARI SOVIETICI DELL’ARMATA ROSSA CHE HANNO COMBATTUTO NELLE FORMAZIONI PARTIGIANE DELLA RESISTENZA ANTIFASCISTA ITALIANA, DOCUMENTATI NEL LIBRO DELLA SCRITTRICE UCRAINA OLGA BABAK.
Lunedì 25 aprile 2016, 71esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo: tradizione corteo popolare a Milano che dai giardini pubblici di via Palestro si è snodato attraverso il centro storico fino ad arrivare in piazza del Duomo, dove si sono tenuti i comizi finali.
Immagini di archivio e vedute dello spezzone del corteo composto dalla comunità russa, bielorussa, ucraina e armena residente a Milano con l’esposizione di cartelli con le fotografie dei Caduti, sul modello dell’analoga imponente manifestazione che di solito si tiene a Mosca il 9 maggio, anniversario dell’annientamento del nazifascismo.
Evento organizzato dal Comitato Ucraina antifascista di Milano e da Global Rights of Peaceful People International Platform.
Video realizzato per la sezione dell’ANPI “Nicolai Bujanov” (partigiano sovietico di 19 anni caduto in combattimento nel luglio del 1944 nella zona di Cavriglia in provincia di Arezzo).
https://www.facebook.com/Nicolai-Bujanov-1488831131396490/?fref=ts
DIRITTO ALLA SALUTE E AMIANTO A NIGUARDA (28 APRILE 2016)
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “AMIANTO: MORTI DI PROGRESSO” DI MICHELE MICHELINO E DANIELA TROLLIO, EDIZIONI DEL FARO.
Giovedì 28 aprile 2016, presso il Teatro della Cooperativa di via Hermada nel quartiere di Niguarda, Zona 9 Milano, presentazione del libro “Amianto: morti di progresso” di Michele Michelino e Daniela Trollio (del “Comitato per la difesa della salute nei luoghi di lavoro e nel territorio” e del CIP / Centro di Iniziativa Proletaria “G.Tagarelli” di Sesto San Giovanni).
E’ intervenuto anche il regista Renato Sarti del Teatro della Cooperativa e sono state portate varie testimonianze di operai, lavoratori e cittadini protagonisti delle lotte raccontate nel libro.
PER RICORDARE TUTTI I LAVORATORI UCCISI IN NOME DEL PROFITTO!
PROLETARI DI TUTTI I PAESI UNITEVI!
http://ciptagarelli.jimdo.com/